Skoda Octavia G-TEC: 3,46 euro per 100 km

Versatile ed attenta ai consumi, la Octavia G-TEC rappresenta la mobilità ecosostenibile secondo Skoda.

Skoda Octavia G-TEC: 3,46 euro per 100 km

Tutto su: Skoda Octavia

di Valerio Verdone

23 maggio 2014

Versatile ed attenta ai consumi, la Octavia G-TEC rappresenta la mobilità ecosostenibile secondo Skoda.

Dopo Audi A3 e Seat Leon, un altro modello di successo del Gruppo VW si converte al metano: si tratta della Skoda Octavia, ora disponibile anche nella versione G-TEC, per una guida ecosostenibile. La ricetta è semplice: un motore pimpante che non faccia rimpiangere il diesel, un serbatoio capiente e tanti km a basso costo.

Per la precisione la Octavia G-TEC si accontenta solamente di 3,46 euro per percorrere 100 km, una cifra con cui si acquistano 3,5 kg di metano; ne deriva che l’autonomia è di 410 km viaggiando esclusivamente a metano, grazie al serbatoio di 97 litri, e, volendo si può contare su altri 50 litri di benzina per percorrere altri 920 km senza soste.

A spingere la compatta della Casa ceca troviamo il conosciuto 1.4 TSI da 110 CV, un propulsore pronto ai bassi regimi per favorire la ripresa e lo scatto che ben si adatta allo spirito della vettura. L’unità in questione è accoppiata ad un cambio manuale a 6 marce e rispetta la normativa Euro 6.

Questa variante della Octavia, capace di emettere solamente 97 g/km di Co2, è disponibile in 4 allestimenti: Active, Ambition, Executive ed Elegance. Già dalla versione d’ingresso la dotazione comprende, oltre a tutti i controlli elettronici per la [glossario:sicurezza-attiva] ed ai dispositivi per quella passiva, ormai indispensabili, anche il clima manuale, i fendinebbia, il regolatore di velocità ed i retrovisori riscaldabili e regolabili elettronicamente.

Nell’allestimento Elegance, il top di gamma, troviamo l’antifurto a controllo volumetrico, i sensori di parcheggio posteriori, il volante multifunzione in pelle a 4 razze ed 8 altoparlanti, oltre al navigatore, al clima automatico Bizona ed altri accessori.