Hyundai ix35 a idrogeno per il progetto HyFive

Hyundai consegnerà 75 esemplari della ix35 fuel cell per il progetto europeo HyFive.

Hyundai ix35 FCEV: primo contatto

Altre foto »

Hyundai prenderà parte al progetto HyFive (Hydrogen For Innovative Vehicles) fornendo diversi veicoli a idrogeno. Ad annunciarlo è lo stesso costruttore, che contribuirà all'iniziativa con la Hyundai ix35 fuel cell

Il programma HyFive nasce per volontà della Commissione Europea nell'ambito della collaborazione pubblico-privata "Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking" e coinvolge produttori di automobili, aziende di consulenza energetica e gruppi impegnati nella lavorazione dei gas industriali. 

L'obiettivo principale è incentivare la diffusione dei veicoli a celle a combustibile in tutta Europa, oltre a favorire l'ampliamento del numero di strutture per il rifornimento. Complessivamente sono 75 le Hyundai ix35 a idrogeno che il gruppo coreano consegnerà in alcune città europee come Bolzano, Copenaghen, Londra, Innsbruk, Monaco e Stoccarda.  

La versione fuel cell della Hyundai ix35 è dotata di due serbatoi per lo stoccaggio dell'idrogeno piazzati sotto il piano di carico e aventi una capacità complessiva di 5,64 kg. Il sistema si avvale dell'idrogeno per produrre l'energia necessaria ad alimentare il motore, che è in grado di erogare una potenza di 136 cavalli con un'autonomia dichiarata di 594 km ed emissioni nulle, dato che il prodotto di scarico dei veicoli di questo genere è vapore acqueo. 

Hyundai fa sapere che alcuni esemplari sono già stati consegnati in Danimarca, Svezia, Francia e Gran Bretagna, ma a regime il progetto HyFive potrà contare su 110 veicoli fuel cell forniti da un elenco di partner di cui fanno parte anche Bmw, Mercedes, Honda e Toyota.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI IX35 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 08 aprile 2014

Altro su Hyundai ix35

Hyundai: consegnate le prime ix35 ad idrogeno in Italia
Ecologiche

Hyundai: consegnate le prime ix35 ad idrogeno in Italia

Parte il programma di noleggio dedicato alle aziende del Sud Tirolo, con la consegna dei primi 10 esemplari.

Hyundai ix35 FCEV, protagonista a Bolzano
Ecologiche

Hyundai ix35 FCEV, protagonista a Bolzano

Hyundai ha consegnato all’Istituto per Innovazioni Tecnologiche 10 esemplari del SUV alimentato ad idrogeno.

Hyundai ix35 Fuel Cell protagonista in Europa
Ecologiche

Hyundai ix35 Fuel Cell protagonista in Europa

I parlamentari europei e membri della Commissione UE testeranno i vantaggi della tecnologie ad idrogeno utilizzando alcune Hyundai ix35 Fuel Cell.