L'elettrico è alle porte, ma per il momento tutte "ibride"

In casa Fiat si lavora sulla tecnologia ibrida, inseguendo Giappone e Germania che sono già sul mercato

L'input del momento per i costruttori di auto è l'ecologia a tutti i costi. Pare sia solo questione di tempo, ma dopo la tecnologia ibrida, già allo stato avanzato, è pronta la trazione elettrica almeno per vetture che hanno un range di utilizzo a livello dei 100 chilometri.

Abbiamo avuto modo di provare, sia pure per poco, una splendida Fiat 500 assolutamente identica a quella a benzina (e diesel) prodotta dalla Fiat, ma con al posto del motore termico un motore elettrico. L'ha realizzata la Micro-Vett di Imola e il progettista parla di una autonomia di 130 km...

La situazione di Fiat

Per il momento invece la Fiat sta pensando di lanciare un propulsore alquanto rivoluzionario con un progetto avviato nel corso del 2008. Questa famiglia di motori proporrà le migliori tecnologie disponibili, come il sistema di distribuzione Multiair già disponibile su Alfa Romeo MiTo che grazie alla miniaturizzazione permetterà potenza e coppia con emissioni ridotte da permettere già l'omologazione Euro 6 .

Il motore ibrido di Fiat sarebbe utilizzato per la nuova Fiat 500 e per la futura Fiat Topolino, ma col tempo potrebbe trovare collocazione anche su altri modelli della Casa torinese. Il nuovo ibrido di Fiat dovrebbe essere costituito da un motore bicilindrico da 900 cc di cilindrata che vedremo in uso il prossimo anno ed un nuovo cambio automatico.

Come sarà questa piccola Fiat "super ecologica"? Il segreto sta tutto nel cambio automatico a doppia frizione che ingloba al suo interno un piccolo motore elettrico, con batterie di nuova generazione agli ioni di litio e la possibilità di ricarica plug-in, ovvero da una presa di corrente. Ciò nasconde un enorme vantaggio: quello di poter inserire questo sistema ibrido su qualsiasi altro modello con grande facilità, sia in fase di progettazione che di montaggio.

Altro su FIAT

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne
Tuning

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne

Sarà il premio di un concorso a cui è possibile partecipare fino al 31 dicembre.

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano
Play

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano

In occasione del Motor Show di Bologna del 2005 fece il suo debutto un originale fuoristrada firmato Fiat con chiare origini militari.

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.