Autostrade lancia il "car pooling" su A8 e A9

Arriva in Italia il "car pooling": dal 31 Agosto tariffe speciali e una corsia dedicata su A8 e A9 per chi condivide la propria vettura

Negli USA c'è da tempo la "car pool lane", ovvero una corsia dedicata alle auto con più di un occupante a bordo, un semplice sistema che incentiva un uso collettivo dell'automobile.

Lo stesso concetto di "car pooling" verrà applicato da Autostrade per l'Italia sulla A8 e A9 in concomitanza con l'inizio dei lavori di ampliamento a 3 corsie dell'autostrada A9 da Lainate a Como che prevedono anche la realizzazione della quinta corsia dell'A8 tra Milano Nord e Lainate.

Dal 31 Agosto fino al termine dei lavori di ampliamento dell'Autostrada dei Laghi, le auto in viaggio da Como e Varese verso Milano e viceversa (con ingresso dal casello di Milano Nord) con almeno 4 passeggeri a bordo pagheranno un pedaggio di 0,50 euro invece di 1,30 e una corsia dedicata come sulle freeways americane.

Lo speciale tariffa (che rimarrà fissa per tutta la durata dei lavori) verrà applicata agli automobilisti che viaggeranno con una autovettura di classe A e B nelle fasce orarie di punta, dalle ore 6.30 alle ore 9.30 in direzione Milano, e dalle ore 17.30 alle ore 20.00 in direzione Como e Varese, in tutti i giorni feriali (dal lunedi al venerdi).

La corsia riservata al servizio sarà presidiata da un operatore, che verificherà l'esistenza di un equipaggio di almeno 4 passeggeri, la classe del veicolo e applicherà la tariffa del pedaggio scontata, con tutte le modalità previste (Telepass, Viacard, bancomat fast pay, carte di credito e contanti).

Le autovetture dotate di Telepass dovranno comunque fermarsi per consentire all'operatore di verificare il numero degli occupanti e la pista loro dedicata sarà chiaramente riconoscibile grazie ad un'apposita segnaletica riportante la dicitura "Riservata Car Pooling".

Per favorire inoltre la diffusione del car pooling Autostrade per l'Italia sta approntando l'apposito sito web www.autostradecarpooling.it che sarà accessibile anche dal portale principale www.autostrade.it, dove i "car sharer" potranno organizzare i viaggi collettivi.

Se vuoi aggiornamenti su AUTOSTRADE LANCIA IL "CAR POOLING" SU A8 E A9 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Dendrobium: l’hypercar elettrica orientale sarà a Ginevra

Dendrobium: l’hypercar elettrica orientale sarà a Ginevra

Realizzata a Singapore, la Dendrobium è un’hypercar elettrica caratterizzata da un’aerodinamica sviluppata con tecnologie da F.1.

Nissan Leaf: l’elettrica protagonista a Fiumicino

Nissan Leaf: l’elettrica protagonista a Fiumicino

La Nissan Leaf collegherà le uscite di imbarco B e C del Terminal 1 di Fiumicino.

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Il car sharing premium della Casa dell’elica dedicato alla città di Milano si arricchisce con le vetture elettriche Bmw i3.