Toyota Prius: richiamo per 1,9 milioni di esemplari

Toyota ha annunciato un richiamo per 1,9 milioni di Prius, che per un problema software potrebbero rallentare improvvisamente durante la marcia.

Toyota Prius Model Year 2012

Altre foto »

Toyota ha annunciato il richiamo per 1,9 milioni di esemplari della Prius, l'ibrida che il costruttore giapponese distribuisce su numerosi mercati del mondo. 

Il problema che ha convinto i vertici a richiamare le vetture riguarda il software di gestione del sistema di propulsione ibrido, che a causa di un potenziale malfunzionamento potrebbe comportare un improvviso rallentamento del mezzo durante la marcia, anche a velocità sostenuta. 

Un portavoce di Toyota ha spiegato che l'azienda ritiene il difetto un potenziale rischio per la sicurezza dei clienti, tanto da rendere preferibile la strada del richiamo nonostante al momento non si siano verificati incidenti imputabili al problema. 

La maggior parte dei veicoli coinvolti, pari a un milione di esemplari, è stata venduta in Giappone, mentre sono 130.000 quelle immatricolate nei paesi dell'Unione Europea e 700.000 quelle distribuite negli USA. 

Le Prius richiamate sono state costruite tra il 2009 e il 2014. Le officine Toyota provvederanno a verificare il software di bordo e a sostituirlo con una versione aggiornata.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA PRIUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 12 febbraio 2014

Altro su Toyota Prius

Toyota Prius Prime: a New York l’ibrida diventa plug-in
Anteprime

Toyota Prius Prime: a New York l’ibrida diventa plug-in

Grazie a questa soluzione percorre fino a 50 km in modalità elettrica

Toyota Prius 2016: primo contatto con la nuova ibrida
Ecologiche

Toyota Prius 2016: primo contatto con la nuova ibrida

La quarta generazione di Toyota Prius evolve ulteriormente il concetto di auto ibrida grazie ad un progetto capace di raggiungere la piena maturità.

Toyota Prius: lo spot per il Super Bowl 2016
Curiosità

Toyota Prius: lo spot per il Super Bowl 2016

Toyota ha pubblicato un video dello spot dedicato alla Prius che sarà trasmesso durante il Super Bowl di domenica.