RoadApp: l'applicazione per la mobilità sostenibile

LifeGate lancia RoadApp, un'applicazione Web che consente di avere una panoramica sul livello di sostenibilità ambientale di oltre 6.000 vetture.

Arriva da LifeGate la nuova applicazione Web RoadApp, uno strumento pensato per fornire agli automobilisti un aiuto nel valutare il livello di sostenibilità ambientale di un vasto numero di modelli in commercio. 

Attualmente la webapp comprende nel proprio database ben 6.000 vetture nelle più disparate configurazioni, compresi ovviamente i modelli a benzina e diesel a cui si affiancano quelli elettrici e ibridi. 

Per offrire all'utente una valutazione dell'auto che interessa, RoadApp prende in considerazione cinque indicatori tesi a valutare l'impatto ambientale del mezzo.  

Si parte dal livello di emissioni dichiarato in rapporto alle normative antinquinamento Euro 6, si prosegue poi con il risparmio economico correlato ai costi di gestione e mantenimento, con il livello di innovazione tecnologica, ovvero le informazioni sul tipo di alimentazione e sulle soluzioni implementate per la sicurezza e la connettività di bordo, con la serenità di guida, cioè una valutazione sul comfort assicurato dalla motorizzazione, dal tipo di cambio (se manuale o automatico) e dagli aiuti elettronici alla guida, per finire con un giudizio sulle caratteristiche del veicolo come l'altezza, il peso, l'impronta a terra e il rapporto tra peso e potenza. 

Basandosi su questi parametri l'applicazione fornisce una panoramica complessiva su quanto e come ogni modello sia rispettoso dell'ambiente. LifeGate riferisce che una statistica calcolata sui 350.000 veicoli immatricolati in Italia nell'ultimo trimestre dell'anno passato ha fatto emergere un punteggio medio di 40,9/100, mentre i modelli più rispettosi dell'ambiente sono arrivati ad una valutazione di 90/100. 

RoadApp è disponibile sul sito ufficiale di LifeGate e nasce all'interno del progetto "Mobility Revolution" che ha lo scopo di sensibilizzare gli automobilisti sulle tematiche della mobilità sostenibile.

Se vuoi aggiornamenti su ROADAPP: L'APPLICAZIONE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 11 febbraio 2014

Vedi anche

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

La nuova gamma Smart electric drive include anche la versione forfour e si conferma la citycar più adatta per le grandi e congestionate metropoli.

Elextra: la supercar elettrica 4 posti arriva a Ginevra

Elextra: la supercar elettrica 4 posti arriva a Ginevra

Nata grazie all’impegno del designer svizzero Robert Palm e dell’imprenditore danese Poul Sohl, questa eco-supercar offrirà prestazioni superlative.

Auto elettriche: in Toscana oltre 300 stazioni di ricarica

Nuove stazioni di ricarica in Toscana

Grazie al progetto EVE, in Toscana saranno installate 325 colonnine per la ricarica elettrica.