Area C di Milano premiata da Legambiente

L'Area C di Milano è stata premiata da Legambiente per i vantaggi legati alla diminuzione del traffico e delle emissioni.

L'Area C di Milano è stata premiata da Legambiente per sottolineare il suo contributo alla diminuzione delle emissioni inquinanti legate ai trasporti privati.

La zona a traffico limitato è stata lanciata due anni fa dalla giunta del capoluogo lombardo con lo scopo di ridurre il traffico e le sue conseguenze in un'area tra le più frequentate dai veicoli a motori e ad incentivarla è stato il voto favorevole che i cittadini milanesi hanno espresso nel referendum del giugno 2011.

Uno dei quesiti proposti (votato dal 79,1% dei partecipanti) chiedeva un piano di intervento utile a potenziare il trasporto pubblico e a promuovere la mobilità alternativa, anche per mezzo di un blocco alla circolazione e l'estensione del sistema di accesso a pagamento in determinate zone.

Nonostante in questi anni non siano mancate critiche e polemiche, l'Area C di Milano pare aver centrato i suoi obiettivi, tanto da essersi aggiudicata uno dei Premi Innovazione assegnati da Legambiente, che ha scelto, per la prima volta nella sua storia, di premiare un'azione amministrativa e non un'azienda o ente distintosi per meriti "verdi".

L'associazione ambientalista ha giudicato l'Area C "una misura di politica pubblica esemplare e replicabile per la sua efficacia da punto di vista ambientale e sociale" e ha aggiunto di augurarsi che anche altre città seguano l'esempio milanese e adottino soluzioni di questo tipo per regolare il traffico urbano e abbattere le emissioni.

Se vuoi aggiornamenti su AREA C DI MILANO PREMIATA DA LEGAMBIENTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 28 gennaio 2014

Vedi anche

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Nata dalle ceneri della Fisker, la Karma Automotive produrrà le sue sportive elettriche anche in Cina.

Kia Niro: ottiene il Guinness World Record tra le ibride

Kia Niro: ottiene il Guinness World Record tra le ibride

Nel viaggio tra Los Angeles a New York City ha consumato 32,5 km/litro

Retrofit elettrico: all’I.S.A.M. di Anagni il futuro della mobilità

Retrofit elettrico: all’I.S.A.M. di Anagni il futuro della mobilità

Presentato presso l’Istituto Sperimentale Auto e Motori il metodo di riqualificazione di auto convenzionali in elettriche.