Ford C-Max Solar Energi Concept: ibrida a energia solare

Ford presenterà nei prossimi giorni, all'International Ces di Las Vegas, la C-Max Solar Energi Concept, prototipo ibrido a energia solare.

Ford C-Max Energi Solar Concept

Altre foto »

Dalla versione ibrida plug-in alla sua evoluzione che riceve energia dalla luce del sole: ecco la "elettrica 2.0" secondo Ford. Si tratta della C-Max Solar Energi Concept, monovolume che eredita dalla C-Max Energi la propulsione eco friendly con, in più, secondo Ford, il vantaggio di poter usufruire di una fonte energetica potenzialmente illimitata, senza più dipendere dalla rete elettrica per la ricarica delle batterie.

Ford C-Max Solar Energi Concept, prototipo svelato in queste ore, sarà presentato in anteprima all'International Ces (Consumer Electronics Show) 2014, kermesse internazionale interamente dedicata all'elettronica di consumo che si svolgerà nei prossimi giorni a Las Vegas.

La Ford C-Max Solar Energi Concept sfrutta l'azione energetica fornita dal sole per l'alimentazione degli accumulatori. Questo, indicano i tecnici che hanno ricevuto l'incarico di realizzare il prototipo (la factory californiana SunPower Corporation, partner tecnologico di Ford dal 2011, e il Georgia Institute of Technology di Atlanta) avviene in maniera relativamente rapida attraverso una lente Fresnel, concentratore di energia che agisce in maniera simile a una lente d'ingrandimento, per indirizzare i raggi intensi verso una serie di pannelli solari collocati sul tetto della monovolume.

Questo sistema, simile in tutto e per tutto alla tecnologia lenticolare dei fari (va ricordato che la lente Fresnel viene solitamente impiegata proprio per questo) può aiutare ad accelerare fino a otto volte la capacità di assorbimento dei raggi solari, secondo quanto viene indicato dai ricercatori del Georgia Institute of Technology: è un sistema per velocizzare la ricarica delle batterie, che restano immutate rispetto a Ford C-Max Energi.

In effetti, tutta l'architettura resta la stessa: Ford C-Max Solar Energi Concept viene equipaggiata con il motore benzina da 2 litri, a ciclo Atkinson, abbinato a un motore elettrico alimentato da batterie al litio da 7,5 kWh - collocate al di sotto del vano di carico - che, nel caso di C-Max Energi ibrida plug-in, richiedono circa tre ore per un ciclo completo di ricarica attraverso una comune "presa" domestica. Circa lo stesso tempo di ricarica viene richiesto dalla C-Max Solar Energi Concept. Identica, secondo i dati rilasciati in queste ore da Ford, è anche l'autonomia: circa 1.000 km, con 30 km usufruibili in modalità totalmente elettrica, e un consumo a ciclo medio di 2,2 litri di carburante per 100 km.

Se vuoi aggiornamenti su FORD C-MAX inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 gennaio 2014

Altro su Ford C-Max

Ford C-MAX 1.5 TDCi vs 1.0 EcoBoost: prova su strada
Prove su strada

Ford C-MAX 1.5 TDCi vs 1.0 EcoBoost: prova su strada

Potenza simile con motori diversi, diesel e benzina, per il monovolume Ford C-MAX.

Nuova Ford C-Max 2015: prezzi da 20.000 euro
Ultimi arrivi

Nuova Ford C-Max 2015: prezzi da 20.000 euro

La rinnovata monovolume targata Ford porta in dote una serie di novità tecnologiche dedicate alla versatilità e alla sicurezza, unite a nuovi motori.

Ford C-Max 1.0 EcoBoost: al via la produzione
Ultimi arrivi

Ford C-Max 1.0 EcoBoost: al via la produzione

Ha preso il via ieri nello stabilimento Ford di Valencia la produzione delle C-Max e C-Max7 dotata del tre cilindri a benzina 1.0 EcoBoost.