Bus elettrici: a Savona si ricaricano alle fermate

Francesco Giorgi
09 Dicembre 2013
Bus elettrici: a Savona si ricaricano alle fermate

Pronta al via, a Savona, la fase sperimentale del programma “Primove” di Bombardier di bus elettrici a induzione magnetica.

Trends: Auto elettriche

Pronta al via, a Savona, la fase sperimentale del programma “Primove” di Bombardier di bus elettrici a induzione magnetica.

Il veicolo elettrico a ricarica wireless si appresta a sbarcare in Italia. Non si tratta (almeno per il momento) di autovetture per uso privato, quanto di bus destinati al trasporto pubblico urbano, che sfruttano l’induzione magnetica per la ricarica delle batterie. Ad occuparsi di questo programma, che una volta avviato fornirà una soluzione alla necessità della ricarica degli accumulatori senza il conosciuto sistema delle colonnine, è Bombardier, Gruppo canadese specializzato nei settori trasporto (treni, tram) e aviazione, attraverso il proprio programma “Primove“, che si prepara a una fase di test sul nostro territorio.

E’ in avanzata fase di studio l’ipotesi di un piano sperimentale di sviluppo urbano della rete di ricarica a induzione magnetica a Savona, secondo quanto indicano le prime indiscrezioni sul Web. Sarà la città ligure, nelle prossime settimane, la candidata per un primo avvio di “Primove” di Bombardier. E’ facile immaginare, trattandosi di veicoli da trasporto pubblico urbano, i vantaggi che derivano dall’adozione della tecnologia di ricarica a induzione magnetica: niente linee elettriche aeree (tradizionale fonte di alimentazione per i filobus), paesaggio urbano inalterato.

Il sistema “Primove“, già presentato in anteprima nei mesi scorsi all’Uipt di Ginevra (congresso mondiale di trasporti pubblici e mobilità) e già destinato a un primo impiego ufficiale a Mannheim (Germania), dove sarà avviato nel 2014, si basa su una serie di tecnologie di ultima generazione sviluppate sul principio dell’induzione magnetica. A bordo del bus viene collocata una batteria ultraleggera, di poco ingombro e a ricarica rapida; sotto il pianale dell’automezzo, trova posto una piastra magnetica da 200 kWh in grado di prelevare energia elettrica in pochi secondi da una seconda piastra, collocata sotto l’asfalto. In questo modo, indicano i vertici Bombardier, è possibile ricaricare sempre più rapidamente l’automezzo, in quanto la carica può avvenire a intervalli prestabiliti (al capolinea o alle fermate) e questo senza arrivare mai all’esaurimento della batteria.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background