Bmw: nel 2015 arriverà la elettrica “i5”

Francesco Giorgi
26 Novembre 2013
27 Foto
Bmw: nel 2015 arriverà la elettrica

Monaco di Baviera ha allo studio lo sviluppo di una versione “familiare” della i3: si chiamerà i5 e la vedremo fra un paio d’anni.

Monaco di Baviera ha allo studio lo sviluppo di una versione “familiare” della i3: si chiamerà i5 e la vedremo fra un paio d’anni.

Partita con un buon successo (relativamente alla nicchia di mercato di appartenenza), la nuovissima gamma elettrica Bmw è destinata ad arricchirsi con l’arrivo di nuovi modelli. Ad affiancare Bmw i3, che – secondo quanto dichiarato dai vertici di Monaco di Baviera – a livello globale ha già totalizzato circa 10 mila ordinazioni, e la supercar ibrida Bmw i8 (esposta in anteprima, nelle scorse settimane, al Salone di Francoforte 2013), in un futuro a breve termine ci sarà anche una versione “familiare” di i3.

La notizia, avanzata da fonti interne a Bmw e riportata in queste ore da Autocar, si riferisce proprio a una inedita declinazione, che sarà caratterizzata da una maggiore abitabilità e un bagagliaio più capiente rispetto alla i3. Quest’ultima, lunga soltanto 4 m, secondo i tecnici Bmw si presta a garantire lo sviluppo di una “sorella” più grande (destinata ad assumere la denominazione “i5“), soltanto attraverso l’aggiunta di una decina di cm all’interno e di una quindicina di cm allo “sbalzo” posteriore: come dire, una “familiare” elettrica che potrà costituire un’alternativa eco friendly alla Mini Countryman.

Lo sviluppo della futura Bmw i5 appare, potenzialmente, un’operazione piuttosto semplice, dal momento che i3, a telaio separato dalla carrozzeria, risulterebbe allungata soltanto con l’estensione degli elementi longitudinali in alluminio del telaio. Allo stesso modo, dato che la carrozzeria della vettura è realizzata con materiali compositi (pannelli di materia plastica rinforzati con fibra di carbonio), l’allungamento della cellula abitacolo è fattibile semplicemente aggiungendo del materiale. Soltanto le porte posteriori andrebbero riprogettate ex novo, pur mantenendo immutati i sistemi di bloccaggio e le cerniere.

Più incerta è la motorizzazione: non è ancora chiaro se la futura Bmw i5 (che dovrebbe debuttare non prima della metà 2015) possa essere equipaggiata con un’unità più potente rispetto a i3, per via delle maggiori capacità di carico.

BMW i8 al Salone di Francoforte 2013

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background