Volkswagen Twin-Up: ibrida diesel al Salone di Tokyo

Al Salone di Tokyo Volkswagen presenterà la Twin-Up, un prototipo ibrido diesel il cui arrivo alla fase di produzione non è ancora deciso.

Le prossime novità di Volkswagen in fatto di vetture a ridotte emissioni non ruoteranno solamente attorno all'efficiente XL1, ma vedranno il debutto di almeno una compatta ibrida la cui presentazione ufficiale è attesa tra poco più di una settimana al Salone di Tokyo

La novità è la Volkswagen Twin-Up, una citycar di dimensioni contenute che all'evento giapponese sarà mostrata in veste di concept. La vettura è caratterizzata da un abitacolo a quattro posti e da un sistema di propulsione Ibrido derivato da quello della Volkswagen XL1

Con la Twin-Up, Volkswagen intende proporre un'ibrida che unisce l'efficienza di un motore elettrico con l'elasticità e le prestazioni assicurate da un motore diesel, arrivando a dichiarare consumi di appena 1,1 litri di Gasolio per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 27 grammi per ogni chilometro percorso. 

Il propulsore diesel è un due cilindri da 800 centimetri cubici associato ad un Cambio a doppia frizione a sette rapporti, mentre la batteria al litio che alimenta l'unità elettrica è sistemata sotto i sedili posteriori, sfruttando anche parte dello spazio occupato dal tunnel centrale. 

Tra le altre caratteristiche della Volkswagen Twin-Up si notano il peso, che si attesta su 1.250 chilogrammi, e la possibilità di viaggiare anche in modalità totalmente elettrica, sebbene in questo caso la percorrenza massima consentita sia di soli 50 chilometri. 

L'accoglienza che il prototipo Ibrido diesel riceverà al Salone di Tokyo potrebbe essere decisiva per quanto riguarda un eventuale sbarco sul mercato, dato che il costruttore tedesco non ha ancora deciso se la Twin-Up rimarrà un semplice esperimento o se giungerà alla fase di produzione. 

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 08 novembre 2013

Altro su Volkswagen

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate
Attualità

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate

Dopo i 15 miliardi di giugno altri 4,3 miliardi per uscire dallo scandalo

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit
Anteprime

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit

Al NAIAS l'inedita versione a passo lungo e tre file di sedili che prepara il debutto negli Usa della Tiguan recentemente rinnovata in Europa.

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017
Concept

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

L’erede spirituale del mitico Bulli vanta una sofisticata meccanica elettrica e risulta dotato dell’ormai immancabile guida autonoma.