Italia vs USA: le auto ibride più vendute

La tecnologia ibrida è stata introdotta da Toyota negli anni ’90 con la prima generazione della Prius. Da allora, diversi costruttori hanno seguito la strada intrapresa dalla Casa giapponese introducendo delle versioni ibride nella propria gamma. Data la sempre maggiore richiesta da parte del mercato, che è tutt’ora in espansione, i modelli ibridi sono sempre […]

Italia vs USA: le auto ibride più vendute

Tutto su: Toyota

di Andrea Tomelleri

11 ottobre 2012

La tecnologia ibrida è stata introdotta da Toyota negli anni ’90 con la prima generazione della Prius. Da allora, diversi costruttori hanno seguito la strada intrapresa dalla Casa giapponese introducendo delle versioni ibride nella propria gamma. Data la sempre maggiore richiesta da parte del mercato, che è tutt’ora in espansione, i modelli ibridi sono sempre più numerosi, tanto che è possibile iniziare a stilare delle classifiche di vendita.

Nei primi otto mesi del 2013 il mercato italiano risulta saldamente dominato da Toyota che occupa le prime tre posizioni della classifica. In particolare la Yaris [glossario:hybrid] è l’auto ibrida più venduta in Italia con 3.735 esemplari, seguita dalla Auris [glossario:hybrid] con 2.941 unità vendute e dalla Prius a quota 612 esemplari. Al quarto posto si piazza la Peugeot 508 RXH con 256 unità vendute.

La situazione non cambia sul mercato USA, dove Toyota è nuovamente leader incontrastata. Nella classifica delle auto ibride più vendute nei primi 8 mesi del 2013 la Casa giapponese occupa infatti le prime due posizioni con la Prius Liftback (62.743 esemplari venduti) e la Camry [glossario:hybrid] (19.956 esemplari venduti). Al terzo posto si piazza la Ford Fusion [glossario:hybrid] con 17.226 unità vendute, seguita da un’altra Toyota, in questo caso la Prius C con 17.133 esemplari. Chiude la classifica americana la Ford C-Max [glossario:hybrid] con 14.969 unità vendute.

Fonte dati Italia: elaborazione dati UNRAE
Fonte dati USA: elaborazione dati ANDC