Stella Lux: l'auto a energia solare ultra efficiente

Dai Paesi Bassi arriva Stella Lux, un'auto elettrica a energia solare capace di produrre più energia di quanta ne consumi.

Stella Lux: l'auto solare ultra efficiente

Altre foto »

Le automobili del futuro potrebbero non essere più delle assetate consumatrici di energia, ma potrebbero diventare anzi dei mezzi autosufficienti capaci di produrre più elettricità di quanta ne serva per effettuare un viaggio. 

Parte da un simile presupposto il progetto che ventuno studenti dell'Università di Eindhoven hanno concretizzato nella Stella Lux, un prototipo di veicolo elettrico alimentato da energia solare presentato oggi al pubblico. 

Stella Lux è una vettura a quattro posti pensata per la famiglia il cui punto forte è la superficie di 5,8 metri quadrati di pannelli solari che le consentono di percorrere oltre mille chilometri senza scaricare gli accumulatori di bordo. Queste prestazioni sono possibili a patto che il tragitto sia affrontato in una giornata di sole, in modo da assicurare la costante produzione di corrente per il propulsore.  

In ogni caso, la vettura è dotata di una batteria supplementare di 15 kWh, ma il suo impiego è considerato dagli ideatori un fattore accidentale, visto che nella dotazione di Stella Lux è incluso un sistema che calcola l'energia elettrica necessaria per arrivare a destinazione e il navigatore valuta il percorso migliore basandosi sulle previsioni metereologiche, ovviamente con lo scopo di assicurare la maggiore esposizione ai raggi solari. 

Stella Lux sarà protagonista ad ottobre in Australia prendendo parte all'edizione 2015 della World Solar Challenge, la corsa riservata ai prototipi ad energia fotovoltaica che si dipana su un tracciato di ben 3.000 chilometri.

Se vuoi aggiornamenti su STELLA LUX: L'AUTO A ENERGIA SOLARE ULTRA EFFICIENTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 10 luglio 2015

Vedi anche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

I colossi del comparto automotive hanno siglato una maxi joint venture per diffondere la ricarica rapida per le auto ibride ed elettriche.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.