Skoda Citigo: più 2.619 km con 100 euro

Con lo specialista Gerhard Plattner, la Citigo a metano ha attraversato 9 stati europei in una settimana.

Skoda Citigo: più 2.619 km con 100 euro

Tutto su: Skoda Citigo

di Valerio Verdone

09 agosto 2013

Con lo specialista Gerhard Plattner, la Citigo a metano ha attraversato 9 stati europei in una settimana.

La Skoda si affida al metano per garantire lunghe percorrenze e abbattere le emissioni, in particolare con la piccola Citigo ha stabilito un primato che valorizza ulteriormente questa soluzione: un viaggio dall’Italia alla Svezia con soli 100 euro di carburante.

>> Guarda le immagini dello Skoda CNG Tour

Un’impresa portata a termine con la collaborazione di uno specialista delle economi run che risponde al nome di Gerhard Plattner, il quale in 5 giorni ha attraversato 9 stati europei consumando 2,39 kg di metano ogni 100 km ed emettendo solamente 65 g/km di Co2. Un risultato che ha superato persino i dati dichiarati, ovvero 2,9 kg di metano per ogni 100 km e 79 g/km di Co2 della versione da 68 CV. Merito della guida di un driver d’eccezione, ma anche della tecnologia presente sulla Citigo come lo start&stop, il sistema di recupero d’energia in frenata e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

“La Citigo ha dimostrato di essere adatta a viaggi a lunga percorrenza. Nonostante alcune difficoltà incontrate negli ultimi due giorni, non ho mai messo in dubbio la riuscita dell’impresa”, ha commentato Plattner al suo arrivo a Stoccolma. La prova più difficile per il pilota austriaco è stata, infatti, attraversare le vie della capitale svedese. “Grazie alle dimensioni contenute e all’agilità della vettura – ha spiegato – ci siamo mossi facilmente attraverso l’intenso traffico cittadino, riuscendo persino a risparmiare carburante. Sono molto entusiasta di questo risultato; rappresenta una pietra miliare per l’attestazione dell’efficienza della Citigo a metano. Nonostante l’aumento dei prezzi del metano dell’ultimo periodo, siamo riusciti a contenere i costi, anzi a risparmiare ben 18,76 Euro sul budget previsto”.

Che dire, di sicuro un’impresa importante, che consente di comprendere quanto una guida accorta e una vettura concepita per risparmiare possano garantire lunghe percorrenze con una spesa decisamente ridotta.