Toyota Hybrid-R concept al Salone di Francoforte

Toyota ha annunciato per Francoforte una nuova concept ibrida che porterà sulle auto stradali la tecnologia sperimentata nel mondo delle corse.

Toyota Hybrid-R concept al Salone di Francoforte

Tutto su: Toyota

di Giuseppe Cutrone

07 agosto 2013

Toyota ha annunciato per Francoforte una nuova concept ibrida che porterà sulle auto stradali la tecnologia sperimentata nel mondo delle corse.

Con un comunicato Toyota ha annunciato il debutto di un nuovo prototipo [glossario:ibrido] il prossimo 10 settembre, in occasione della conferenza annunciata per il Salone di Francoforte che aprirà i battenti proprio in quei giorni. 

La novità che sarà mostrata presso gli stand del costruttore giapponese è al momento identificata come Toyota Hybrid-R Concept e non si conosce nulla riguardo al suo aspetto e alle sue caratteristiche.  

>> Guarda le immagini ufficiali della Toyota Yaris Hybrid

Nonostante questo, la vettura si annuncia decisamente interessante, in quanto rappresenta l’applicazione diretta delle tecnologie alternative sperimentate dal gruppo nel mondo delle competizioni motoristiche

Che il costruttore abbia da tempo virato verso la propulsione ibrida per le corse su pista non è un mistero e lo confermano le buone prestazioni della Toyota TS030 [glossario:Hybrid] impegnata nel campionato World Endurance Championship (WEC), non ultima nella recente edizione della 24 Ore di Le Mans che ha visto il prototipo giapponese conquistare il secondo posto alle spalle della Audi R18 e-tron quattro. 

Il richiamo al mondo delle competizioni non è causale, dato che la stessa Toyota ha specificato che la concept di Francoforte si avvarrà della trasposizione su un’auto stradale della tecnologia Toyota [glossario:Hybrid] System – Racing, aprendo la strada ad applicazioni inedite e potenzialmente di successo che si potranno apprezzare nei modelli in arrivo nei prossimi anni.