Renault-Nissan: vendute 100.000 auto elettriche

Renault e Nissan annunciano il significativo traguardo di aver venduto 100.000 veicoli elettrici in tutto il mondo dal 2010.

Nissan Leaf 2014, nuove immagini

Altre foto »

Renault e Nissan festeggiano le 100.000 vetture elettriche vendute in tutto il mondo, ovvero più di quanto fatto da tutti gli altri costruttori messi insieme.  

L'avventura "elettrica" dei due gruppi è iniziata nel 2010, quando una Nissan Leaf è stata consegnata all'ingegnere americano Olivier Chalouhi, per proseguire fino ad arrivare all'esemplare numero centomila che, guarda caso, è nuovamente una Leaf, acquistata stavolta da Allison Howard, una studentessa della Kennesaw University di Atlanta.  

>> Guarda le foto ufficiali della nuova Nissan Leaf 2014

Per il presidente e direttore generale dell'Alleanza Renault-Nissan, Carlos Ghosn, questo traguardo pare essere l'ulteriore conferma che: "È cominciata l'era dell'auto elettrica di massa. Prevediamo un costante aumento della domanda, in parallelo allo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, e riconfermiamo il nostro impegno a lungo termine in favore della tecnologia a zero emissioni."  
   
A guidare la diffusione delle vetture elettriche del gruppo franco-giapponese è quindi la Nissan Leaf, che risulta essere la vettura a zero emissioni più venduta al mondo, con una suddivisione del mercato che vede in testa gli USA, dove sono 30.000 le unità distribuite, seguiti dal Giappone a quota 28.000 e dall'Europa, dove 12.000 clienti hanno scelto la berlina elettrica di Nissan.  

E mentre in Renault fanno notare che c'è una gamma elettrica composta da modelli come Fluence Z.E., Kangoo Z.E., Twizy e ZOE, oltre alla "cugina" Leaf, è interessante notare le stime riguardanti l'impatto sull'ambiente che i 100.000 veicoli elettrici finora venduti hanno avuto. Renault e Nissan spiegano infatti che in questi anni sono stati risparmiati 53 milioni di litri di petrolio, evitando di rilasciare nell'atmosfera circa 124 milioni di chilogrammi di CO2 durante gli 841 milioni di chilometri percorsi da questi veicoli su tutte le strade del mondo. 

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 23 luglio 2013

Altro su Renault

Nuova Alpine: avrà la carrozzeria in alluminio
Anteprime

Nuova Alpine: avrà la carrozzeria in alluminio

In attesa della première al Salone di Ginevra, il Web "cattura" un'immagine della carrozzeria in alluminio per la nuova "Berlinette".

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles
Ecologiche

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Le rinnovate Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. offrono motori 100% elettrici più potenti e un’autonomia ancora più elevata.

Renault POM al CES di Las Vegas 2017
Concept

Renault POM al CES di Las Vegas 2017

Una Twizy speciale presentata al CES di Las Vegas che diventa un laboratorio di sviluppo