BMW i3: nuove informazioni ufficiali

La Casa di Monaco rilascia nuove immagini e specifiche tecniche sulla compatta ecologica, in vista dell’imminente debutto.

BMW i3: nuove informazioni ufficiali

di Valerio Verdone

10 luglio 2013

La Casa di Monaco rilascia nuove immagini e specifiche tecniche sulla compatta ecologica, in vista dell’imminente debutto.

BMW crede nell’elettrico e la i3, che verrà presentata a New York il 29 luglio, ne è la prova concreta. Infatti, i contenuti di questa vettura lasciano presagire una futura diffusione ed un ampio range d’utilizzo di automobili ad emissioni zero. Ma andiamo a scoprire i segreti della nuova scommessa della Casa dell’Elica, per capire i suoi punti di forza e ciò che la distingue dalla concorrenza più accreditata.

Intanto il corpo vettura in alluminio che si sposa con una cellula a protezione dell’abitacolo in [glossario:carbonio] e plastica rinforzata, tutto è stato studiate per ridurre la massa complessiva che ammonta a 1.195 kg, persino i cerchi in lega che pesano 7 kg ciascuno. Ovviamente, stiamo parlando di una BMW, quindi la distribuzione dei pesi si avvicina molto a quella ottimale, ovvero il 50:50.

Il motore elettrico alimentato da un comparto batterie agli ioni di litio si trova quasi sopra l’assale posteriore e trasferisce una potenza di circa 170 CV e una coppia di 250 Nm alle ruote posteriori. Le prestazioni sono interessanti, soprattutto l’accelerazione che spunta uno 0-100 km/h in 7 secondi circa, mentre la velocità massima è di 150 km/h, quanto basta per viaggiare in scioltezza in autostrada…

L’autonomia prevista è di circa 160 km, ma può essere incrementata selezionando le modalità ECO PRO ed ECO PRO+, ma non è tutto, per chi fa molta strada si può avere in opzione anche un motore di derivazione motociclistica a 2 cilindri di 650 cm3 da 34 CV che alimenta le batterie del motore elettrico quando terminano la carica fungendo in pratica da generatore. Ovviamente, non toglie spazio al bagagliaio visto che è montato nella parte anteriore della vettura ed ha un serbatoio di soli 9 litri. In questo modo l’autonomia sale notevolmente e raggiunge i 300 km.

Non ci sono ancora indicazioni relative ai prezzi ed ai tempi di ricarica, ma di sicuro entro pochi giorni arriveranno tutte le notizie del caso. 

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...