Renault-Nissan: partnership con EDF per la diffusione delle elettriche

Una partnership con EDF per il progetto-pilota SAVE, che vedrà le elettriche Renault-Nissan circolare nella regione parigina dal 2010

Contemporaneamente al lancio del progetto pilota per la sperimentazione delle auto elettriche in Lombardia (stipulato con A2A) il Gruppo Renault-Nissan ne avvierà uno analogo nella regione di Parigi che si chiamerà SAVE (Seine Aval Véhicules Electriques) in partnership con EDF, ovvero la maggiore azienda produttrice di energia dell'Esagono.

Prevederà la sperimentazione per un anno, a partire dal Settembre 2010, di 100 auto elettriche e veicoli commerciali leggeri Renault e Nissan che saranno rivolti a consumatori, professionisti e impiegati delle amministrazioni locali che potranno utilizzare le stazioni di ricarica che verranno allestite in abitazioni private, posti di lavoro, nei parcheggi e anche lungo le autostrade.

Il progetto SAVE è reso possibile grazie al supporto della amministrazione della regione di Parigi e delle autorità locali dell'Yvelines, ma potrà essere realizzato concretamente dopo che l'Agence de l'Environnement et de la Maîtrise de l'Energie (ADEME) avrà avallato il progetto che vedrà coinvolti anche altri soggetti privati e fornirà i finanziamenti necessari.

Sono ormai numerosi gli accordi che il Gruppo franco-nipponico ha avviato con diverse compagnie energetiche, amministrazioni cittadine e società di gestione flotte per avviare la sperimentazione in condizioni reali della propria gamma di veicoli elettrici che sarà pronta, assicurano, nel 2011. Negli USA a fare da portabandiera dell'elettrico made in Nissan-Renault è principalmente Nissan, mentre nel Vecchio Continente a condurre la marcia verso l'elettrico è il Marchio della Losanga.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Renault

Motor Show 2016: in anteprima la nuova Renault Twingo GT
Eventi

Motor Show 2016: in anteprima la nuova Renault Twingo GT

La nuova edizione sportiva della piccola "tuttodietro" è stata sviluppata da Renault Sport: porta in dote 110 CV e un nuovo appeal estetico.

Renault e Dacia: tutte le novità al Motor Show di Bologna 2016
Anteprime

Renault e Dacia: tutte le novità al Motor Show di Bologna 2016

Il Gruppo francese sarà presente al Motor Show di bologna 2016 con tre diversi stand dedicati ai brand Renault e Dacia e ai modelli Renault Sport.

Renault Kadjar HYPNOTIC 110 CV EDC: la prova su strada
Prove su strada

Renault Kadjar HYPNOTIC 110 CV EDC: la prova su strada

L' allestimento speciale la rende ancora più originale nel design, ma ciò che colpisce è la sua facilità di utilizzo nella vita di tutti i giorni.