Land Rover Defender Electric: offroad elettrico a Ginevra

Redazione
28 Febbraio 2013
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Land Rover Defender Electric: offroad elettrico a Ginevra

Land Rover esplora nuove frontiere del 4×4 con Defender Electric Concept: motore elettrico, capacità fuoristrada inalterate.

Trends: Offroad

Land Rover esplora nuove frontiere del 4×4 con Defender Electric Concept: motore elettrico, capacità fuoristrada inalterate.

Dopo essere stata, più di 60 anni fa, il primo 4×4 di larga serie europeo, Land Rover si appresta a darsi una nuova identità a zero emissioni mantenendo le proprie peculiarità all terrain. E’, in estrema sintesi, la filosofia che il marchio di Solihull presenterà nei prossimi giorni al Salone di Ginevra, con il progetto Land Rover Defender Electric Concept, già articolato su una gamma di sette modelli che saranno esposti alla rassegna ginevrina in programma dal 7 al 17 marzo.

E’ presto per sapere se le finalità del programma Defender Electric Concept saranno improntate a una eventuale produzione, magari in piccola serie; oppure se (come è più probabile) l’inedita tecnologia elettrica per Land Rover serva a esplorare nuove applicazioni della trazione elettrica.

>> Guarda le immagini ufficiali di Land Rover Defender Electric Concept

A livello estetico, Land Rover Defender Electric Concept è sostanzialmente identica alla collaudatissima versione in listino. La differenza principale è, dunque, nascosta a una prima occhiata, e si tratta dello stravolgimento di propulsione.

Sotto il cofano, al posto del recentemente evoluto turbodiesel 2.2 Euro 5 da 122 CV e 360 Nm di coppia, i tecnici del Team Advanced Engineering Land Rover (responsabili del progetto) hanno collocato un motore elettrico da 70 kW e 330 Nm di coppia massima (di poco inferiore, dunque, alla forza motrice espressa dall’unità Diesel), alimentato da batterie agli ioni di litio da 27 kWh, del peso di 410 kg, collocate all’interno del vano motore, in posizione dunque rialzata per non pregiudicare l’altezza da terra e nemmeno le capacità di guida in offroad che sono state mantenute inalterate: elevata capacità di traino anche in salita e sui terreni sconnessi e fino a 800 mm di guado superabili.

Così equipaggiata, Land Rover Defender Electric Concept accusa un peso di circa 100 kg in più rispetto alla Defender 110 di serie. Vale a dire da circa 2050 a 2160 kg a seconda dell’allestimento.

Al motore elettrico, e in sostituzione del cambio manuale a 6 marce che equipaggia la Defender turbodiesel, viene abbinata una trasmissione a variazione continua (con rapporto al ponte 2,7:1), dato che la trazione elettrica eroga la massima coppia in qualsiasi condizione di marcia. Confermata l’adozione del sistema Land Rover Terrain Response 2 nella sua più recente evoluzione, che ha debuttato in questi mesi: un ausilio che imposta in automatico tutti i dispositivi elettronici di assistenza alla guida (compresi il controllo di bloccaggio freni e della velocità in discesa) a seconda delle condizioni del fondo stradale.

L’autonomia del veicolo indicata da Land Rover è di circa 80 km; nell’impiego fuoristrada a bassa velocità, la Concept sarebbe in grado di offrire fino a 8 ore di funzionamento. Per la ricarica delle batterie, il tempo indicato è di 4 ore con caricabatterie rapido, e di circa 10 ore attraverso il più piccolo caricabatterie da 3 kW in dotazione. Per favorire l’autonomia, il sistema di recupero dell’energia cinetica sfrutta l’azione del sistema di assistenza alla guida in discesa, per accumulare fino all’80% di energia utile alle batterie.

Land Rover Defender Electric Concept

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