Volar-E: supercar elettrica dalla Spagna

La supercar elettrica Volar-E si svelerà il 1 marzo al Circuit de Catalunya.

Ma chi l'ha detto che le auto elettriche sono state realizzate per la guida cittadina? La coppia istantanea e l'erogazione del motore a zero emissioni sono ideali per una guida sportiva, e così, negli ultimi anni, non sono mancate le proposte al riguardo. Tra queste, una appare più concreta che mai, si tratta della Volar-E, supercar ecologica spagnola, che verrà svelata in pista, sul Circuit de Catalunya, il 1 marzo.

Questa sportiva sarà alimentata da 4 propulsori elettrici, montati sulle quattro ruote che garantiscono una trazione integrale e una potenza di 800 CV. Ma il dato più impressionante è quello relativo alla coppia che arriva, in maniera istantanea, a ben 1.500 Nm! Numeri che si affiancano a quelli relativi alle prestazioni: uno 0-100 km/h da raggiungere in circa 3 secondi e una velocità massima ipotizzata superiore ai 300 km/h.

Merito del peso contenuto, grazie all'utilizzo di un telaio tubolare realizzato in acciaio cromo molibdeno e ad un corpo vettura costruito con pannelli in fibra di carbonio. In questo modo, l'Applus+Idiada, azienda iberica responsabile del progetto e la Rimac, realtà croata che ha collaborato alla realizzazione della Volar-E, hanno ottenuto, almeno sulla carta, tutte le caratteristiche per aver un handling di alto livello.

Se vuoi aggiornamenti su VOLAR-E: SUPERCAR ELETTRICA DALLA SPAGNA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 26 febbraio 2013

Vedi anche

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

La nuova gamma Smart electric drive include anche la versione forfour e si conferma la citycar più adatta per le grandi e congestionate metropoli.

Elextra: la supercar elettrica 4 posti arriva a Ginevra

Elextra: la supercar elettrica 4 posti arriva a Ginevra

Nata grazie all’impegno del designer svizzero Robert Palm e dell’imprenditore danese Poul Sohl, questa eco-supercar offrirà prestazioni superlative.

Auto elettriche: in Toscana oltre 300 stazioni di ricarica

Nuove stazioni di ricarica in Toscana

Grazie al progetto EVE, in Toscana saranno installate 325 colonnine per la ricarica elettrica.