Volkswagen XL1: l’ibrida da 100 km con un litro

Volkswagen ha confermato la produzione della XL1, l’ibrida diesel capace di fare 100 chilometri con un litro di gasolio.

Volkswagen XL1: l'ibrida da 100 km con un litro

Tutto su: Volkswagen

di Giuseppe Cutrone

22 febbraio 2013

Volkswagen ha confermato la produzione della XL1, l’ibrida diesel capace di fare 100 chilometri con un litro di gasolio.

A distanza di alcuni anni dalla prima presentazione al pubblico, la Volkswagen XL1 arriverà sul mercato. A confermarlo è lo stesso costruttore tedesco, che ha annunciato il via libera alla produzione del modello rilasciando anche alcuni dettagli.

La Volkswagen XL1 promette da sempre un’efficienza praticamente sconosciuta a tutti i veicoli a motore attualmente sul mercato, assicurando di arrivare a fare fino a 100 chilometri con un solo litro di carburante (0,9 litri ogni 100 km per la precisione).

La vettura tedesca si basa su uno schema propulsivo ibrido che affianca un turbodiesel a due cilindri, un TDI di 800cc da 47 cavalli, con un motore elettrico da 27 cavalli alimentato da un pacco batterie da 5,5 kWh.

>> Guarda le immagini della Volkswagen XL1 Concept

I consumi assolutamente contenuti si accompagnano ad emissioni altrettanto basse, tanto che, secondo la stessa Volkswagen, la XL1 disperde nell’atmosfera 21 g/km di CO2. Le prestazioni indicano invece una velocità massima limitata a 160 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi.

La Volkswagen XL1 è in grado di viaggiare anche in modalità totalmente elettrica, seppur in questo caso non si riescano a superare i 50 chilometri di percorrenza. L’autonomia complessiva, considerando quindi anche il pieno di gasolio, arriva invece a 499 chilometri.

Il merito di tale economia d’esercizio è da ricercare anche nel peso particolarmente contenuto ottenuto grazie all’impiego di fibra di carbonio per la realizzazione del corpo vettura. Grazie a questa soluzione, quindi, l’ibrida tedesca arriva a pesare appena 795 chilogrammi.

Nell’annunciare l’arrivo alla fase di produzione della XL1, Volkswagen ha spiegato che il modello sarà mostrato in veste definitiva al Salone di Ginevra, per poi essere prodotto esclusivamente su richiesta fino ad un massimo di 50 esemplari. Il costruttore sembra comunque riservarsi un possibile ampliamento del volume del produttivo nel caso in cui le richieste dovessero essere più numerose di quanto previsto in un primo momento.