Cadillac ELR: anteprima europea a Ginevra 2013

La coupé ecologica a stelle e strisce si basa sulla tecnologia della Opel Ampera.

Cadillac ELR

Altre foto »

Una Cadillac capace di viaggiare in modalità elettrica per ben 56 chilometri. Solo dieci anni fa sarebbe sembrata fantascienza, e invece, dopo essere apparsa a Detroit, si appresta a debuttare sul palcoscenico europeo in occasione del Salone di Ginevra 2013.

Si tratta della Cadillac ELR, una coupé affilatissima che si basa su una tecnologia già vista su altre vetture della GM come la Opel Ampera e la Chevrolet Volt.

Decisamente Cadillac nell'aspetto, grazie alle linee squadrate, ai gruppi ottici verticali e alla grande griglia anteriore, la ELR presenta una particolare cura aerodinamica che si evince dal parabrezza e dal lunotto molto inclinati, e dalla griglia frontale attiva. Il suo Cx è di 0,30, non male per una coupé che comunque non rinuncia ai cerchi in lega da 20 pollici!

>> Guarda le immagini ufficiali della Cadillac ELR

Ma la vera rivoluzione è sotto pelle, dove troviamo un motore termico che funge da generatore quando il propulsore elettrico esaurisce la carica o aiuta quando si va alla ricerca della prestazione. Di conseguenza, si possono percorrere ben 56 km emettendo un quantitativo di Co2 pari a zero.

La potenza totale dell'auto è di 209 CV e 400 Nm di coppia, mentre il pacco batterie al litio, dal peso di 198 kg, garantito 160.000 km o 8 anni, è posizionato nel tunnel centrale e si avvicina alla zona posteriore grazie alla forma a T; per ricaricarlo, a 240 Volt, è necessario un tempo di 4,5 ore.

L'autonomia totale è di 480 km, e consente di utilizzare liberamente la ELR, senza essere condizionati nel trovare una presa di corrente dopo aver percorso poco più di 100 km. Inoltre, questa 2+2 in viaggio promette il comfort tipico delle Cadillac in quanto coccola i passeggeri con l'impianto audio Bose a 10 diffusori che dispone di un sistema per ridurre i rumori di fondo.

Se vuoi aggiornamenti su CADILLAC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 15 febbraio 2013

Altro su Cadillac

Cadillac: il lento declino del mito americano del lusso
L'opinione

Cadillac: il lento declino del mito americano del lusso

In un mercato in cui i brand del lusso non hanno conosciuto crisi, Cadillac continua ininterrottamente il suo declino dal 2013.

Cadillac XT5 e CT6, svelati i modelli per l’Europa
Anteprime

Cadillac XT5 e CT6, svelati i modelli per l’Europa

I due nuovi modelli di Casa Cadillac arriveranno nelle concessionarie europee il prossimo 5 settembre.

Cadillac ATS-V, protagonista al Salone Parco Valentino
Eventi

Cadillac ATS-V, protagonista al Salone Parco Valentino

La sportiva di Cadillac da 455 CV sarà una delle protagoniste del Salone Auto di Torino Parco Valentino.