Cadillac ELR: il teaser della coupé elettrica

Debutterà al Salone di Detroit la nuova coupé elettrica Cadillac ELR, cugina della Opel Ampera mostrata in anteprima nel teaser ufficiale.

Cadillac Converj

Altre foto »

Una prima immagine, un teaser digitalizzato è il piccolo anticipo che gli americani di Cadillac hanno rilasciato sulla prossima ELR, una coupé elettrica il cui debutto ufficiale è previsto per il prossimo Salone di Detroit.

La Cadillac ELR è una sportiva ad autonomia estesa concettualmente simile alla Opel Ampera e alla Chevrolet Volt, entrambi marchi, come Cadillac, di proprietà di General Motors, che sembra intenzionata a puntare sui modelli extended-range per guadagnare quote di mercato soprattutto negli USA, dove la nicchia dei veicoli elettrici sembra riscuotere maggior successo di quanto avviene in Europa.

>> Guarda la Chevrolet Volt nella nostra prova su strada

Dal bozzetto ufficiale la Cadillac ELR presenta una linea da sportiva pura, con un frontale che appare un po' imponente e una linea di cintura ascendente verso la coda, che lascia intravedere a sua volta un taglio netto come quello che caratterizza l'anteriore.

La nuova coupé deriva dalla Cadillac Converj Concept del 2009, un progetto inizialmente congelato da General Motors a causa delle difficoltà economiche e adesso tornato nuovamente d'attualità.

La Cadillac ELR avrà dimensioni simili a quelle della cugina Volt, mentre l'abitacolo sarà lussuoso e ricco di tecnologia. Anche il motore differenzierà la coupé elettrica dalla berlina di casa Chevrolet, tanto che alcune indiscrezioni ipotizzano la presenza di un benzina 1.8 d'origine Opel per assicurare una buona autonomia di marcia, mentre la batteria dovrebbe essere di 17 kWh.

In comune le due vetture avranno invece lo stabilimento in cui saranno prodotte, dato che anche la ELR sarà assemblata presso la fabbrica GM di Hamtramck a Detroit.

Se vuoi aggiornamenti su CADILLAC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 18 dicembre 2012

Altro su Cadillac

Cadillac: il lento declino del mito americano del lusso
L'opinione

Cadillac: il lento declino del mito americano del lusso

In un mercato in cui i brand del lusso non hanno conosciuto crisi, Cadillac continua ininterrottamente il suo declino dal 2013.

Cadillac XT5 e CT6, svelati i modelli per l’Europa
Anteprime

Cadillac XT5 e CT6, svelati i modelli per l’Europa

I due nuovi modelli di Casa Cadillac arriveranno nelle concessionarie europee il prossimo 5 settembre.

Cadillac ATS-V, protagonista al Salone Parco Valentino
Eventi

Cadillac ATS-V, protagonista al Salone Parco Valentino

La sportiva di Cadillac da 455 CV sarà una delle protagoniste del Salone Auto di Torino Parco Valentino.