Electric City al Motor Show di Bologna 2012

Un intero padiglione dedicato alle auto elettriche. Il Motor Show di Bologna svela il suo lato "eco" per presentare le auto di domani.

Electric City al Motor Show 2012

Altre foto »

La mobilità elettrica diventa sempre più una realtà, con modelli performanti e adatti alle effettive esigenze di mobilità quotidiana; qualcuno addirittura utilizzabile per la "gita fuori porta" se si vuole fare il viaggio con calma.

E' questo quello che si può vedere al Motor Show di Bologna 2012, in corso in questi giorni, dove i principali costruttori internazionali hanno portato i loro modelli di punta, dando la possibilità ai visitatori di provarli su una pista interna realizzata per l'occasione. Nissan Leaf ed e-NV200, Renault Fluence e Twizy, Smart Electric Drive si alterneranno silenziosamente lungo il tracciato.

Ma non sono solo questi i veicoli presenti nell'aera Electric City. Infatti sarà possibile provare anche la simpatica Greengo Icaro, citycar a due posti studiata appositamente per il contesto urbano. E' invece esposta solo staticamente la Kandi Zic, piccola due posti di origine cinese che si prepara a sbarcare anche in Italia sia in versione berlina che van, in grado di raggiungere i 70 Km/h con un'autonomia di 120 Km.

Tra i colossi internazionali trova spazio anche il piccolo costruttore italiano Tecnicar, che dal sole della Sicilia porta a Bologna la vettura compatta Genius. Lunga 2.87 metri (28 cm in più di una Smart) Genius può ospitare comodamente quattro adulti e il loro bagaglio grazie a una forma "a uovo" che sfrutta ogni centimetro disponibile. Non è difficile immaginare questo veicolo originale sfrecciare sulle stradine di Capri o Ischia in versione taxi, grazie anche alla sua autonomia di circa 100 Km.

Electric City non è solo esposizione, ma anche divertimento: Smart ha allestito un'area gioco a tema dove ci si potrà far correre delle macchinine pedalando su una bicicletta dotata di dinamo, generando da soli la corrente elettrica necessaria, o sfidare a eBall a bordo di una vera Smart elettrica che, muovendosi avanti e indietro, aziona un racchettone virtuale.

Se vuoi aggiornamenti su SMART inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Fossati | 05 dicembre 2012

Altro su smart

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show
Eventi

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic

Smart ForFood: l’auto incontra la cucina di Davide Oldani
Concept

Smart ForFood: l’auto incontra la cucina di Davide Oldani

Un esemplare unico per il Motor Show di Bologna per cucinare su 4 ruote.

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l
Ecologiche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.