Riversimple Urban Car: la citycar a celle di idrogeno

Francesco Giorgi
18 Giugno 2009
7 Foto
Riversimple Urban Car: la citycar a celle di idrogeno

Una vetturetta che “fa” più di 100 km con un litro di idrogeno: è la scommessa lanciata dal team inglese della Riversimple

Una vetturetta che “fa” più di 100 km con un litro di idrogeno: è la scommessa lanciata dal team inglese della Riversimple

.

Una citycar a idrogeno, fra le prime ad essere prodotte nel mondo, e per di più finanziata da uno dei nipoti di Ferdinand Porsche. La Riversimple Urban Car, vetturetta per la città che viene alimentata a celle di idrogeno, è la novità che è stata presentata alla Somerset House, nel cuore di Londra.

Si tratta di uno studio per la realizzazione di una decina di prototipi per una vettura a impatto zero e a spese di progettazione estremamente basse. Non più grande di una smart, la Riversimple Urban Car, secondo i dati tecnici comunicati dalla squadra dei progettisti pesa 350 kg, è in grado di raggiungere gli 80 km/h e ha una autonomia di 325 km e il suo consumo è uno fra i più bassi mai realizzati da un veicolo su ruote: 300 miglia con un gallone di idrogeno (vale a dire circa 106 km con un litro).

A proposito di progettisti, nel progetto sono coinvolti Hugo Spowers, imprenditore laureatosi a Oxford; John Constable, esperto di strategie di impresa e docente alla Cranfield University; Patrick Andrews, legale esperto in problematiche aziendali, Steve Evans, docente di ingegneria ambientale alla Cranfield University ed anche Sebastian Piech, discendente dalla famiglia proprietaria della Porsche Holding e esperto in strategie di Marketing applicate alla eco sostenibilità.

La forza propulsiva è affidata a un sistema fuel cell, da 6 kW: un propulsore in miniatura, se comparato con quelli attualmente disponibili (basti pensare ai 100 kW del sistema installato sulla Honda FCX Clarity); le celle di idrogeno forniscono il “carburante” per 4 piccoli motori elettrici (uno per ogni ruota). La struttura della Riversimple Urban Car, realizzata in materiale composito, è stata progettata attraverso sistemi “open source” (dunque gratuiti): un metodo per risparmiare denaro anche nella fase di progettazione.

In una fase successiva alla presentazione una prima serie di prototipi (una decina di unità) sarà realizzata dalla Riversimple per degli esperimenti in ambito urbano: Cambridge e Peterborough sono le città scelte per la fase di studio su strada.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background