Toyota Prius 2014: sarà anche 4WD

Nuove indiscrezioni per Toyota Prius 2014. Un motore elettrico più piccolo collegato al retrotreno garantirà la trazione integrale.

Toyota Prius Plus 2013

Altre foto »

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi in merito al nuovo design, la futura Toyota Prius - attesa sul mercato nel 2014 - inizia a delinearsi anche dal punto di vista delle motorizzazioni e della tecnologia.

Il corpo vettura dell'auto ibrida più venduta al mondo e arrivata, dal 1997 a oggi, alla sua terza generazione, come avevamo riportato a inizio novembre non possiederà più la caratteristica forma "a cuneo" studiata per accentuare la penetrazione aerodinamica e venire incontro ai consumi. Sarà, infatti, più marcato e meno anonimo, stando a quanto anticipato dai designer Toyota.

Per la Prius della futura serie, le novità non si limiteranno all'appeal stilistico. In questi giorni, nuove e altrettanto interessanti "voci di corridoio", riportate dal Web, indicano l'indirizzo tecnologico che il colosso giapponese seguirà per la Prius 2014.

Un primo intervento riguarderà l'architettura del 1.8 termico a benzina, che sarà modificato (anche se non viene specificato ancora in quale maniera). Anche l'inverter e il motore elettrico subiranno delle variazioni: dovrebbero essere più piccoli.

In questo modo, la futura Toyota Prius potrà essere ancora più performante e più efficiente riguardo alla resa del gruppo motore, che dovrebbe mantenere l'attuale schema Hybrid Synergy Drive di ottimizzazione nella risposta fra l'unità termica e quella elettrica (quest'ultima resterà alimentata da batterie al nickel - metallo idruro, giudicate più efficienti rispetto alle pure più recenti batterie agli ioni di litio).

Secondo le prime ipotesi, il consumo della vettura si attesterà sui 3 litri di benzina per 100 km (un notevole sviluppo rispetto agli attuali 3,9 litri per 100 km a ciclo medio), e le emissioni scenderanno a valori inferiori a 70 g/km di CO2: anche qui, una vistosa evoluzione dagli attuali 89 g/km.

Attendiamo la conferma ufficiale per tutte queste indiscrezioni, insieme a una ghiotta novità che si fa strada in questi giorni: la Toyota Prius 2014 potrebbe essere una "e-4WD". La trazione, cioè, sarebbe "mista", con il 1.8 a benzina collegato alle ruote anteriori, e il motore elettrico al retrotreno.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA PRIUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 novembre 2012

Altro su Toyota Prius

Toyota Prius Plug-in Hybrid: ecco la versione europea
Ecologiche

Toyota Prius Plug-in Hybrid: ecco la versione europea

La Toyota Prius Plug-in Hybrid offre un consumo medio di appena 1.0 litro per 100 km.

Toyota Prius: la prova su strada
Prove su strada

Toyota Prius: la prova su strada

Migliora nella guida mantenendo consumi da record. Bene il comfort e non manca di "sua" originalità, dentro e fuori.

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto
Anteprime

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto

Nuove funzionalità di assistenza alla guida e, sotto il cofano, conferma il 1.5 a ciclo Atkinson abbinato a un'unità elettrica per 99 CV complessivi.