Honda Micro Commuter: l'anti-Twizy giapponese

Arriva dal Giappone una possibile rivale per la Renault Twizy: è la Honda Micro Commuter, microcar elettrica con motore da 15 kW.

Honda Micro Commuter

Altre foto »

La Renault Twizy potrebbe avere presto una rivale diretta nel mercato delle microcar elettriche. Si tratta della nuova Honda Micro Commuter, vettura ultracompatta per la città presentata dal colosso giapponese per il mercato interno.

La Honda Micro Commuter, come dice anche il suo nome, ha dimensioni particolarmente contenute, tanto da essere lunga appena 2,50 metri, larga 1,25 e alta 1,45 metri, mentre il peso complessivo arriva ad appena 400 chilogrammi.

La microcar Honda è spinta da un motore elettrico da 15 kW alimentato da una batteria agli ioni di litio ed è in grado dia raggiungere una velocità massima di 80 km/h. L'autonomia dichiarata è di quasi 60 chilometri e per una ricarica completa sono necessarie circa 3 ore.

L'abitacolo della Honda Micro Commuter presenta un tablet portatile (ricaricabile tramite i pannelli solari piazzati sul tetto) al posto della strumentazione tradizionale, mentre lo spazio ricavato dai progettisti consente di ospitare fino a 3 persone, con il conducente sistemato nella zona anteriore e due piccoli posti, utili per ospitare due bambini, alle sue spalle. In alternativa il cliente può scegliere una configurazione a due posti adatti per due adulti sistemati in tandem, cioè uno dietro l'altro. Particolare di un certo rilievo è poi la presenza di una carrozzeria completamente coperta, a differenza della sua potenziale rivale di casa Renault.

Presentata come concept al Salone di Tokyo del 2011, la Honda Micro Commuter arriverà sulle strade giapponesi dal prossimo anno, ma non è detto che in futuro non possa arrivare anche in Europa andando a fare concorrenza proprio alla Twizy.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 14 novembre 2012

Altro su Honda

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo
Anteprime

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo

Presenta un motore 2 litri sovralimentato da circa 300 CV ed una grande cura aerodinamica

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 cavalli
Anteprime

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 CV

La nuova Honda Civic Type R sfoggia un’aerodinamica ancora più curata e un motore turbo da 320 CV.

Honda HR-V 1.6 i-DTEC: la prova su strada
Prove su strada

Honda HR-V 1.6 i-DTEC: la prova su strada

Al volante del crossover giapponese dinamico e versatile