Peugeot all’H2Roma 2012 con iOn e 3008 Hybrid 4

La Casa del Leone protagonista alla manifestazione per la mobilità ecosostenibile.

Peugeot all’H2Roma 2012 con iOn e 3008 Hybrid 4

Tutto su: Peugeot

di Valerio Verdone

08 novembre 2012

La Casa del Leone protagonista alla manifestazione per la mobilità ecosostenibile.

La Peugeot ha sempre creduto in una mobilità più pulita, in cui le automobili consentissero di rispettare l’ambiente collettivo permettendo spostamenti in autonomia con emissioni ridotte al minimo o addirittura nulle.

Vanno in questa direzione innovazioni apportate dalla Casa transalpina al mondo dell’auto come il FAP che risolve il problema delle polveri sottili, i veicoli ibridi abbinati a propulsori diesel e la iOn, una vettura completamente elettrica ad emissioni zero. Ma non è tutto, con la sua utilitaria di successo, la 208, la Casa del Leone ha applicato con profitto la filosofia del downsizing attraverso l’introduzione di motori a benzina a 3 cilindri ed ha ulteriormente reso puliti i diesel attraverso l’abbinamento con il sistema start&stop.

Tra oggi e sabato, 10 novembre, Peugeot è presente ad H2 Roma, manifestazione romana dedita alla mobilità ecosostenibile, con due vetture importanti come la iOn e la 3008 Hybrid 4 che potranno essere provate e scoperte in tutte le loro particolarità nell’area dedicata ai test-drive.

La iOn è completamente elettrica, è equipaggiata con un comparto batteria agli ioni di litio ed ha un’autonomia dichiarata di ben 150 km, può essere ricaricata in 5 ore, utilizzando la presa di corrente domestica oppure all’80% in soli 30 minuti disponendo di una colonnina di ricarica rapida.

La 3008 Hybrid 4 invece, è la prima auto ibrida diesel al mondo e presenta un propulsore termico 2 litri HDi FAP da 163 CV abbinato ad un motore elettrico posteriore in grado di erogare 37 CV. Per gestire la potenza elettrica sono utilizzati un invertitore e un convertitore. Il primo agisce sulla coppia del motore elettrico regolando la corrente proveniente dal pacchetto di batterie ad alta tensione.