Calano le emissioni di CO2, colpa del caro-carburanti

L'aria si fa più respirabile, ma il merito non è della coscienza ambientalista bensì della crisi e del prezzo di gasolio e benzina.

Le emissioni di CO2 derivate dall'uso dei carburanti sono diminuite nel mese di settembre, calate in particolare rispetto alla stesso mese del 2011 del 16,3%, cioè di 1.548.039 tonnellate. Nei primi nove mesi del 2012 sono state rilasciate 8.389.629 tonnellate, registrando in media una flessione del 10,1% in confronto ai primi nove del 2011.

La discesa dei valori deriva per lo più dalla diminuzione dell'uso del gasolio, sceso di 1 milione di tonnellate nel solo mese di settembre (-15,6%) e di quasi 6 milioni di tonnellate nei primi nove mesi dell'anno (-9% rispetto allo stesso periodo del 2011). Le emissioni di CO2 derivate dalla benzina invece sono diminuite a settembre del 18,2% rispetto allo scorso anno, cioè di 500.000 tonnellate, e da gennaio a oggi del 10,8%, di 2.451.456 tonnellate.

La diminuzione dei consumi di carburante, che ha causato il calo delle emissioni di CO2, non è però dovuta al cambio di rotta auspicato dagli ambientalisti verso tecnologie per una mobilità ecosostenibile, ma alla crisi economica e all'elevato prezzo di gasolio e benzina che hanno frenato il potere d'acquisto.

Se vuoi aggiornamenti su CALANO LE EMISSIONI DI CO2, COLPA DEL CARO-CARBURANTI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 17 ottobre 2012

Vedi anche

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Il car sharing premium della Casa dell’elica dedicato alla città di Milano si arricchisce con le vetture elettriche Bmw i3.

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Le rinnovate Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. offrono motori 100% elettrici più potenti e un’autonomia ancora più elevata.

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Nata dalle ceneri della Fisker, la Karma Automotive produrrà le sue sportive elettriche anche in Cina.