Toyota IQ EV Elettrica al Salone di Parigi

Prime foto e informazioni ufficiali della nuova citycar elettrica giapponese, attesa alla kermesse parigina.

Toyota IQ EV Elettrica al Salone di Parigi

di Simonluca Pini

24 settembre 2012

Prime foto e informazioni ufficiali della nuova citycar elettrica giapponese, attesa alla kermesse parigina.

Debutta al Salone di Parigi 2012 la nuova Toyota IQ EV. Dal 29 settembre a 14 ottobre si potrà toccare con mano la citycar a zero emissioni realizzata dal costruttore nipponico. Progettata per muoversi rapidamente tra il traffico metropolitano senza inquinare l’ambiente, la data di commercializzazione della IQ EV non è stata ancora comunicata; Toyota ritiene che il mercato non sia ancora pronto per una vettura completamente elettrica, a causa di una bassa diffusione delle colonne di ricarica e di una minore autonomia rispetto a quanto garantita dalla tecnologia Hybrid Synergy Drive utilizzata sulla Prius Plug-in Hybrid.

Dimensioni, design, interni e dotazione

L’abbandono della motorizzazione termica non ha influito sulla praticità di utilizzo della Toyota IQ EV cresciuta di soli 13 cm, per una lunghezza complessiva di 3.12 metri, rispetto alla versione tradizionale. L’abbinamento al motore elettrico ha portato al frontale le nuove prese di ricarica, gruppi ottici anteriori ridisegnati con prese d’aria integrate, luci diurne a LED, aerodinamica ottimizzata, fondo scocca carenato e nuova verniciatura bicolore bianco perlato/nero. A bordo viene confermato lo schema di seduta 3+1 e si ritrova l’abbinamento cromatico della carrozzeria. Dotata di nove airbag, strumentazione inedita e selleria in pelle parziale, la Toyota EQ EV monta un sistema di infotainment con schermo da 3.5 pollici completamente personalizzabile da dove si potrà tra le varie funzioni avere informazioni sull’autonomia residua e sul motore elettrico.

Motorizzazione

Sotto il cofano della Toyota IQ EV troviamo l’unità elettrica da 47 kW e 163 Nm di coppia abbinata alle batterie al litio da 12 kWh posizionate sotto l’abitacolo. Il propulsore a zero emissioni assicura una velocità massima di 125 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 14 secondi e un’autonomia certificata tra ricarica e ricarica di 85 km.  In soli 15 minuti attaccati “alla spina” si avrà l’80% dell’autonomia massima a disposizione mentre per ricaricare completamente le batterie si dovrà attendere 3 ore. Aumentata di soli 125 kg rispetto alla Toyota IQ in commercio, la nuova EV monta una trasmissione monomarca con possibilità di scegliere tra le modalità B-Range (maggiore autonomia) S-Range (maggiori prestazioni) e D-Range ( utilizzo urbano).