Nissan e-NV200: nuovo van elettrico

Nissan amplia la gamma dei veicoli 100% elettrici e con l’e-NV200 si rivolge al mondo dei trasporti ecocompatibili.

Nissan e-NV200: nuovo van elettrico

di Stefano Fossati

19 settembre 2012

Nissan amplia la gamma dei veicoli 100% elettrici e con l’e-NV200 si rivolge al mondo dei trasporti ecocompatibili.

Nissan amplia la gamma dei suoi veicoli 100% elettrici e si rivolge a chi ha la necessità di movimentare merci, ma ha a cuore l’ambiente e l’ecologia. O forse vuole solo accedere alle varie ZTL senza blocchi o ticket vari.

Il Nissan e-NV200 nasce dall’unione del van compatto NV200 con la sofisticata meccanica della Leaf, dalla quale eredita tutto il sistema propulsivo comprese le batterie laminate agli ioni di litio. In questo modo l’e-NV200 beneficerà della possibilità di ricaricare la batteria del furgone all’80% della capacità in meno di 30 minuti grazie al sistema Quick Charging, riducendo al minimo i tempi di inattività, requisito cruciale per un’impresa. Inoltre, grazie a un adattatore particolare, sarà possibile utilizzare l’energia immagazzinata nelle batterie per alimentare apparecchiature elettroniche della potenza massima di 1500 W.

La trasformazione in elettrico del Nissan NV200 non ha modificato l’abitabilità a bordo o le sue capacità di carico. Grazie al posizionamento sotto al pianale delle 48 celle che formano il pacco batterie, l’e-NV200 è in grado di accogliere 2 europallet tra i passaruota o 20 casse EuroBox standard grazie al volume di carico disponibile di ben 4,3 m3. Il tutto testato su strada direttamente dagli utilizzatori finali. Infatti, anche se l’e-NV200 è ancora un prototipo, Nissan ha messo a disposizione dei principali corrieri europei una piccola flotta di NV200 a batteria per effettuare i regolari servizi di consegna.

A tal proposito Hideto Murakami, Nissan Corporate Vice President, Capo della Business Unit LCV globale ha dichiarato: “I veicoli a emissioni zero come Nissan LEAF giocano un ruolo sempre più importante nelle nostre città dal punto di vista ambientale. L’e-NV200 di produzione offrirà lo spazio, la versatilità e la praticità tipici di un van compatto tradizionale, ma senza gas di scarico inquinanti e con una marcia silenziosa e bassi costi di gestione.”

La presentazione ufficiale dell’e-NV200 avverrà durante il Salone di Hannover, in corso in questi giorni, ed entrerà in produzione di serie nel corso del 2013.