Volvo S40 DRIVe Auto Verde dell’anno per What Car?

La Volvo S40 della linea ad alta efficienza DRIVe si aggiudica il premio Green Car of the Year della rivista inglese What Car?

E' andato alla Volvo S40 DRIVe con la nuova tecnologia start/stop il prestigioso premio Auto Verde dell'Anno 2009 della rivista inglese What Car?. Il premio è stato consegnato dal sindaco di Londra Boris Johnson lunedì scorso al termine di una cerimonia alla London City Hall.

Si tratta del riconoscimento più importante che assegna What Car? , la rivista più letta dagli automobilisti inglesi. La Volvo S40 ha superato la BMW 118d e la Renault Mégane nella categoria delle family car e ora minaccia di aggiudicarsi il titolo assoluto di tutte le categorie battendosi con l'Audi A8 e la Mini Cooper S.

Garantendo una eccezionale valore di emissione di CO2 (soli 104 g/km) e un consumo ridotto di 3,9 litri per 100 km è riuscita ad aggiudicarsi il miglior giudizio della rivista inglese. Il direttore Steve Fowlerha detto: "La Volvo S40 DRIVe è veramente una vettura ecologica. Le basse emissioni non inficiano la qualità la sicurezza e il piacere della guida. E' quello che apprezziamo per la Vettura Verde dell'anno".

Stuart Kerr, responsabile Volvo per l'Europa ha ammesso: "La Volvo è seriamente impegnata sul piano dell'ecologia e abbiamo lavorato duramente per ridurre le emissioni di carbonio per migliorare l'aria che respiriamo con tutte le conseguenze ecologiche. La gamma DRIVe della Volvo consente di avere a disposizione vetture medie con emissioni da vetture piccole. Questo significa, per gli acquirenti, nessun compromesso quando sceglieranno questa vettura".

Il segreto della S40 DRIVe sta nell'equipaggiamento start/stop. Quando il conducente mette la leva del cambio in folle e spinge la frizione il motore si spegne. Quando spinge di nuovo la frizione il motore riparte, senza peraltro modificare il funzionamento del climatizzatore all'interno dell'abitacolo.

Questo è possibile grazie a una piccola batteria addizionale che aiuta la batteria di serie dando un supplemento di energia che aiuta nella ripartenza del motore, gestisce anche la radio e può sopportare 175.000 cicli di start/stop. Questa tecnologia che distingue le Volvo dalla concorrenza è disponibile anche per le Volvo C30 Sports Coupé e V50 Sportswagon.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO S40 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 09 giugno 2009

Altro su Volvo S40

Volvo S40 e V50 DRIVe: filano... con poco
Ecologiche

Volvo S40 e V50 DRIVe: filano... con poco

Aggiornato il 1.6 turbodiesel 109 CV di Volvo S40 e V50, che ora consuma quanto quello della C30 DRIVe, ovvero nealche 3,8 litri per 100 km