Mercedes Classe B a metano al Salone di Parigi

Mercedes porterà al Salone di Parigi la Classe B 200 Natural Gas Drive, versione a metano della nuova arrivata con consumi ed emissioni da record.

Mercedes Classe B, nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Anche Mercedes punta al risparmio e al contenimento delle emissioni inquinanti e lo fa annunciando la nuova Mercedes Classe B 200 Natural Gas Drive, versione alimentata a metano dell'ultima arrivata nella gamma della casa della Stella a tre punte.

La Mercedes Classe B a metano farà il suo esordio ufficiale presso il pubblico durante il Salone di Parigi che prenderà il via il 27 settembre, portando con sé l'ambizione di contribuire a ridurre le emissioni di CO2 del 16% rispetto alle versioni a benzina e diesel.

I consumi dichiarati della nuova Mercedes Classe B a gas naturale sono pari a 4,2 litri ogni 100 chilometri, mentre le emissioni arrivano a 115 g/km di CO2, facendo rientrare la vettura tra quelle che rispettano le normative Euro 6 e facendola piazzare così al di sotto dei valori dichiarati per le Classe B 200 BlueEFFICIENCY.

Analogamente ai consumi scendono i costi di mantenimento, tanto che Mercedes dichiara un risparmio medio superiore al 50% per chi sceglie la Classe B Natural Gas Drive rispetto a una vettura a benzina della stessa categoria, per un vantaggio che, tradotto in moneta sonante, comporta un taglio alla spesa di ben 7.000 euro per percorrere 100.000 chilometri, mentre si risparmiano 3.600 euro se il paragone viene fatto con una vettura diesel di pari segmento.

Dal punto di vista tecnico, la Mercedes Classe B 200 a metano vanta la presenza della struttura modulare della carrozzeria chiamata Energy Space, una soluzione che consiste in un pianale sdoppiato sotto il sedile dei passeggeri posteriori destinato ad ospitare un serbatoio del metano grande e due serbatoi più piccoli, in modo da lasciare invariato il volume del bagagliaio arrivando comunque ad offrire una capacità totale di stoccaggio del gas di 125 litri, cioè circa 21 chilogrammi.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE B inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 06 settembre 2012

Altro su Mercedes-Benz Classe B

Mercedes Classe B Electric Drive al Salone di New York
Ecologiche

Mercedes Classe B Electric Drive al Salone di New York

Première al Salone di New York per Mercedes Classe B Electric Drive: 200 km di autonomia e 160 km/h. Debutterà nel 2014, inizialmente negli USA.

Mercedes Classe B Electric Drive Concept
Ecologiche

Parigi 2012: Mercedes Classe B Electric Drive

A Parigi, Mercedes espone la Classe B Electric Drive. Con un motore elettrico e batterie agli ioni di litio "fa" 200 km. La vedremo nel 2014.

Mercedes Classe B elettrica al Salone di Parigi 2012
Ecologiche

Mercedes Classe B elettrica al Salone di Parigi 2012

Al Salone di Parigi Mercedes porterà la Classe B Electric Drive Concept, anticipando così il modello di serie che debutterà sul mercato nel 2014.