Nasce E-Co: produrrà kit aftermarket per render ibride le auto

Spin-off del Politecnico di Milano con sede in Valle d’Aosta, favorirà la mobilità eco-sostenibile, il risparmio economico e la qualità della vita.

È nato un nuovo punto di riferimento nel settore italiano dei veicoli elettrici e ibridi: la E-Co srl, Electric&Hybrid-Drive Company, formata dalla confluenza del Politecnico di Milano con le società Ireth e Mecaprom Technologies, si occuperà di progettare e immettere sul mercato sistemi di motopropulsione basati sulla tecnologia sostenibile. I tre partner si focalizzeranno rispettivamente sulla fase di ricerca e sviluppo in ambito meccatronico, sugli aspetti di International business development e sulla parte industriale.

L'azienda, con sede in Valle d'Aosta, produrrà diverse tipologie di kit per la trasformazione in ibridi di veicoli già in commercio e di nuovo concept, integrando i sistemi che non sono stati progettati in vista di un impatto ambientale basso e colmando il gap di costruttori che non hanno investito in tecnologie eco-sostenibili. I prodotti sono destinati prevalentemente ai mercati europei e asiatici, da raggiungere a breve con almeno altri tre nuovi insediamenti produttivi.

«A nome di tutti gli azionisti e mio», ha detto l'ingegner Paolo Bernardini, presidente della E-Co, «vorrei esprimere tutta la soddisfazione per la nascita della società, spin-off del Politecnico di Milano, nuovo operatore italiano che si occuperà di trasformazione ibrida di veicoli su scala internazionale e che porterà nel mondo l'innovazione e l'alta ingegneria italiana nei sistemi hev, grazie alle competenze di un partenariato di altissimo profilo. L'auspicio è che le attività di E-Co possano favorire concretamente la mobilità eco-sostenibile e migliorare la qualità della vita dei cittadini, riducendo i consumi».

Se vuoi aggiornamenti su NASCE E-CO: PRODURRÀ KIT AFTERMARKET PER RENDER IBRIDE LE AUTO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 31 agosto 2012

Vedi anche

Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

La famiglia dei veicolo elettrici della Casa francese si arricchisce con il debutto del versatile Citroen E-Berlingo Multispace.

Pininfarina H600: debutterà entro il 2020

Pininfarina H600

La collaborazione tra Pininfarina e il Gruppo asiatico prevede lo sviluppo in serie della "alto di gamma" H600 e di nuovi modelli, tutti elettrici.

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Concreti incentivi e una favorevole distribuzione dei centri abitati: così la Norvegia è in testa in Europa per vendite di auto elettriche ed ibride.