Volkswagen Polo BlueMotion: consumi da record

Una prova sulle strade della Germania conferma consumi da record per la VW Polo BlueMotion, che riesce a fare oltre 1.500 km con un pieno.

Volkswagen Polo BlueMotion: consumi da record

di Giuseppe Cutrone

30 luglio 2012

Una prova sulle strade della Germania conferma consumi da record per la VW Polo BlueMotion, che riesce a fare oltre 1.500 km con un pieno.

La Volkswagen Polo BlueMotion è stata protagonista di una particolare prova svoltasi in Germania per testare direttamente su strada i consumi della compatta di Wolfsburg.

La prova, che ha avuto inizio dall’Autostadt della città in cui ha sede Volkswagen, ha visto alternarsi alla guida quattro istruttori della Volkswagen Driving Experience e ha visto tra i protagonisti alcuni tecnici della DEKRA, ai quali è spettato, tra le altre cose, il compito di effettuare il pieno di gasolio all’avvio del test sigillando il serbatoio per assicurare la correttezza della prova.

Da Wolfsburg la Volkswagen Polo BlueMotion ha toccato le città di Lipsia, Monaco di Baviera, Stoccarda, Francoforte e Kassel, concludendo l’avventura nella città di partenza dopo aver affrontato strade urbane, extraurbane e autostrade ad una velocità media di 84 km/h.

Per consumare tutto il carburante caricato nel serbatoio la vettura tedesca ha percorso 1.563,9 chilometri, facendo segnare un consumo medio di 2,9 litri per 100 chilometri, un valore inferiore, sottolinea Volkswagen, ai 3,3 litri per 100 chilometri dichiarati ufficialmente nel ciclo misto.

Il turbodiesel 1.2 TDI da 75 cavalli della Volkswagen Polo BlueMotion si è confermato così uno dei motori più parchi ed efficienti del segmento, un’unità che, se abbinata ad uno stile di guida attento, ecocompatibile e in linea con i capisaldi della filosofia ThinkBlue della casa tedesca, può riservare soddisfazioni sia in termini di consumi che di autonomia.

No votes yet.
Please wait...