Honda Jazz EV: in Europa nel 2013

Honda ha annunciato la commercializzazione imminente sul mercato americano della FIT EV: la versione europea arriverà l'anno prossimo.

Honda Fit EV 2012

Altre foto »

Honda mantiene la tabella di marcia prevista e la FIT EV si prepara a sbarcare sul suolo americano. Conosciuta sul nostro mercato con il nome di Jazz, questa vettura compatta a trazione elettrica punta a ritagliarsi un ruolo importante nella mobilità urbana dei prossimi anni. Il modello elettrico di Honda debutterà anche sui mercati europei a partire dal 2013.

La linea della Honda Fit EV è rimasta sostanzialmente invariata rispetto a quella del modello con motori convenzionali, unica differenza è l'adozione di un particolare pacchetto aerodinamico per ridurre la resistenza all'avanzamento e l'utilizzo di parti realizzate con acciai speciali ad alta resistenza per ridurre il peso complessivo della vettura.

Il motore elettrico è in grado di erogare 123 CV e, grazie alla batteria agli ioni di Litio da 20 Kwh, consente alla Fit EV di percorrere circa 130 Km prima di doversi fermare per la ricarica. Ovviamente l'autonomia di un veicolo elettrico è influenzata dallo stile di guida e sulla Honda Fit EV questo fatto è ancora più evidente. Infatti è possibile selezionare 3 diverse modalità di funzionamento: ECON, che privilegia il risparmio energetico e aumenta l'autonomia di circa il 17%; NORMAL, pensato come giusto compromesso tra consumi e prestazioni; SPORT, per chi preferisce divertirsi un po' alla guida e sa di poter raggiungere in fretta un punto di ricarica. In tutte le modalità, comunque, è attivo il sistema di frenata rigenerativa, che permette di recuperare l'energia cinetica che altrimenti andrebbe dispersa ricaricando la batteria e aumentando così l'autonomia complessiva.

Gli interni della Honda Fit EV sono realizzati con cura e utilizzano biomateriali di origine naturale. Tra i numerosi accessori spicca la strumentazione analogico-digitale che fornisce tutte le informazioni riguardo al funzionamento del veicolo. Anche il navigatore satellitare, integrato nel sistema audio comandabile senza mani, aiuta a pianificare al meglio il percorso riportando la posizione delle colonnine pubbliche di ricarica e una stima del tragitto percorribile con l'autonomia residua.

La Honda Fit EV sarà in vendita dal 20 luglio negli stati dell'Oregon e della California, per poi espandersi agli altri stati entro la fine dell'anno, con una particolare formula di leasing che prevede 36 rate da 386 dollari più le tasse, senza la possibilità di riscattare il veicolo alla scadenza del contratto.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA JAZZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Fossati | 02 luglio 2012

Altro su Honda Jazz

Salone di Ginevra 2015: la nuova Honda Jazz in anteprima
Anteprime

Salone di Ginevra 2015: la nuova Honda Jazz in anteprima

Dimensioni aumentate e un nuovo 1.3 i-Vtec per la rinnovata "segmento B" di Honda in anteprima a Ginevra. Il lancio per l'Europa è fissato in estate.

Nuova Honda Jazz 2015: in anteprima al Salone di Ginevra
Anteprime

Nuova Honda Jazz 2015: in anteprima al Salone di Ginevra

Da Honda le prime immagini ufficiali e le caratteristiche tecniche della nuova Jazz 2015, rinnovata "compatta" da famiglia in anteprima a Ginevra.

Honda Jazz Concept 2015, pronta per Parigi
Anteprime

Honda Jazz Concept 2015, pronta per Parigi

La terza generazione della Jazz punterà tutto sulla versatilità del suo abitacolo, cresciuto di dimensioni e in praticità.