Smart Fortwo Eletric Drive 2013

La nuova microcar elettrica firmata Smart promette di rivoluzionare la mobilità ecosostenibile grazie ad un’autonomia di ben 145 km.

Smart fortwo Eletric Drive 2012

Altre foto »

Dopo l'avvio della produzione avvenuto il 12 giugno scorso nello stabilimento Daimler di Hambach, in Francia, la Smart Fortwo Eletric Drive si prepara a conquistare il mercato europeo.

Disponibile in versione coupé e in quella convertibile dotata di tetto in tela, la Fortwo Eletric Drive riprende nella quasi totalità tutte le caratteristiche estetiche dei modelli dotati di propulsore termico, ad eccezione di alcuni dettagli come le inedite luci inferiori con tecnologia LED e il badge "electric drive" posizionato sulle fiancate e nella parte posteriore dell'auto.  

All'interno della vettura troviamo invece un'inedita strumentazione ottimizzata per le caratteristiche del propulsore elettrico: ad esempio il contagiri e l'orologio analogico, posizionati nella parte alta della consolle centrale, sono stati sostituiti da due nuovi strumenti circolari capaci di calcolare in tempo reale la carica residua delle batterie a litio e l'energia utilizzata e recuperata. Smart, in collaborazione con Apple, ha anche sviluppato un'interessante applicazione dedicata agli iPhone, che permette di controllare moltissime funzioni relative alla guida dell'auto e di identificare le colonnine di ricarica grazie alla funzione GPS.

La Smart elettrica sfrutta una moderna unità elettrica da 75 CV (55 Kw) che consente, grazie anche alla poderosa coppia disponibile immediatamente, un'accelerazione da 0 a 60 km/h in soli 4,8 secondi (da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi), mentre per motivi di sicurezza la velocità massima è stata limitata elettronicamente a 125 km/h. Grazie alle generose batterie a litio da 17,6 kWh, la vettura promette un'autonomia di ben 145 km. La ricarica completa delle batterie viene effettuata in 7 ore attraverso la tradizionale rete domestica, mentre con il dispositivo di ricarica rapida da 400 V si impiega appena un'ora.

La Smart Fortwo Eletric Drive verrà distribuita in un primo momento nella sola Germania - dove fra pochi giorni partiranno le ordinazioni della vettura - dopodiché verrà commercializzata in oltre 30 paesi. Nel paese teutonico, la Smart elettrica potrà essere acquistata in due diverse formule: la prima prevede la vettura completa del pacco batterie, mentre sulla seconda queste ultime possono essere noleggiate a parte. Con la prima formula la Fortwo Eletric Drive può essere acquistata ad un prezzo compreso tra i 23.680 e i 26.770 euro (IVA al 19%), mentre nella seconda i prezzi di listino vanno da 18.910 a 22.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su SMART FORTWO COUPÈ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 18 giugno 2012

Altro su smart fortwo coupè

Smart Fortwo Special One: prezzo da 9.700 euro
Ultimi arrivi

Smart Fortwo Special One: prezzo da 9.700 euro

La piccola citycar tedesca viene offerta in una nuova versione a tiratura limitata capace di offrire un vantaggio economico di 3.000 euro.

Smart con le ali: la ForJeremy si farà in serie limitata
Ultimi arrivi

Smart con le ali: la ForJeremy si farà in serie limitata

La Smart forjeremy disegnata dallo stilista delle star Jeremy Scott arriverà sul mercato, dove sarà in vendita in serie limitata da 33.333 euro.

Smart cityflame edition: prezzo da 15.180 euro
Ultimi arrivi

Smart cityflame edition: prezzo da 15.180 euro

In occasione della Maratona di Roma Smart ha fatto debuttare la cityflame edition, variante in numero limitato già ordinabile da 15.180 euro.