Chevrolet Volt, un 2.0 turbo per la nuova generazione?

Francesco Donnici
15 Giugno 2012
22 Foto
Chevrolet Volt, un 2.0 turbo per la nuova generazione?

La vettura elettrica con autonomia estesa potrebbe ricevere un potente 2.0 litri turbo, anche se rimangono molti dubbi in merito.

La vettura elettrica con autonomia estesa potrebbe ricevere un potente 2.0 litri turbo, anche se rimangono molti dubbi in merito.

La Chevrolet Volt, la più famosa auto elettrica ad autonomia estesa, potrebbe essere aggiornata nel 2014 con un inedito motore termico (che consente la ricarica delle batterie). Secondo alcune indiscrezioni riportate dalla stampa americana, l’attuale unità a benzina da 1.4 litri potrebbe essere sostituita con un motore di cilindrata superiore e dotato di sovralimentazione che lo renderebbe ben più potente. La piccola unità a benzina sembra infatti una seconda scelta degli ingegneri Chevrolet, a causa delle scarse condizioni economiche in cui versava il costruttore  ai tempi del lancio della vettura EREV.

La seconda generazione della Volt potrebbe essere equipaggiata con il 2.0 litri turbo utilizzato anche sulla Buick Verano. Quest’ultima e la Volt utilizzano la stessa piattaforma denominata Delta II, la quale permetterebbe di condividere anche il potente 2.0 litri, che potrebbe essere declinato in una potenza compresa tra i 220 e i 270 CV. Questo propulsore potrebbe quindi essere usato anche sulla “gemella” europea Opel Ampera e sulla Cadillac ELR, anch’essa realizzata sul pianale della Volt.

Il dubbio che sorge spontaneo riguarda l’elevata potenza del propulsore in questione che inevitabilmente farebbe innalzare i consumi di carburante e i costi della vettura. L’attuale Volt infatti sfrutta un motore elettrico da 150 CV abbinato al già citato propulsore 1.4 litri a benzina da 86 cavalli, capace di caricare la batteria agli ioni di litio del motore elettrico aumentando l’autonomia estesa della vettura fino a quota 500 km (con le batterie l’autonomia risulta di soli 60 km) e consumando solamente 1,2 l/100km di carburante. Per il momento Chevrolet non ha né confermato e né smentito questo tipo di indiscrezioni.

Chevrolet Volt: prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Chevrolet Corvette Stingray 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • chevrolet-aveo-1-2-5-porte-gpl-fino-2028-ok-neop
    3.950 €
    CHEVROLET Aveo 1.2 5 porte GPL FINO 2028 OK NEOP
    Benzina/GPL
    135.000 km
    08/2008
  • chevrolet-trax-1-7d-fwd-automatico-unipropr-retrocamera-usb-telef
    7.900 €
    CHEVROLET Trax 1.7D FWD Automatico UniPropr RetroCamera USB Telef
    Diesel
    251.182 km
    10/2013
  • chevrolet-captiva-2-0-vcdi-ltx-150cv-awd-7-posti
    4.500 €
    CHEVROLET Captiva 2.0 VCDi LTX 150CV AWD 7 POSTI
    Diesel
    218.800 km
    05/2007
  • chevrolet-spark-1-2-ltz-gpl
    7.450 €
    CHEVROLET Spark 1.2 LTZ GPL
    Benzina/GPL
    78.322 km
    05/2013
  • chevrolet-trax-1-6-fwd-ls-unipro
    7.450 €
    CHEVROLET Trax 1.6 FWD LS-UNIPRO
    Benzina
    175.556 km
    05/2014
  • chevrolet-matiz-800-se-planet-neopatentati
    4.900 €
    CHEVROLET Matiz 800 SE Planet-NEOPATENTATI
    Benzina
    52.129 km
    02/2008
  • chevrolet-matiz-800-s-ok-neopatentati-gpl-fino-2026
    5.750 €
    CHEVROLET Matiz 800 S OK NEOPATENTATI GPL FINO 2026
    Benzina/GPL
    115.000 km
    10/2009
  • chevrolet-matiz-800-s-ok-neopatentati
    1.950 €
    CHEVROLET Matiz 800 S OK NEOPATENTATI
    Benzina
    120.000 km
    08/2005
  • chevrolet-spark-1-0-ls-ecologic-gpl
    4.900 €
    CHEVROLET Spark 1.0 LS + ecologic Gpl
    GPL
    190.000 km
    06/2011

Ti potrebbe interessare anche

page-background