Smart elettrica: prezzo in Germania da 18.910 euro

Smart ha avviato la produzione di serie della nuova ForTwo a zero emissioni battendo la rivale Bmw nella realizzazione di auto elettriche.

Smart elettrica: prezzo in Germania da 18.910 euro

di Simonluca Pini

14 giugno 2012

Smart ha avviato la produzione di serie della nuova ForTwo a zero emissioni battendo la rivale Bmw nella realizzazione di auto elettriche.

La Smart elettrica è realtà. Il marchio tedesco ha avviato la produzione della suo primo modello elettrico. Le vendite al grande pubblico – non più a clienti selezionati, come avvenuto finora – è atteso nelle concessionarie entro la fine dell’anno. Daimler ha così superato Bmw nella commercializzazione di una vettura a zero emissioni: il costruttore di Monaco di Baviera commercializzerà la i3 entro la fine del 2013.

La produzione della Smart elettrica ha comportato investimenti importanti per il gruppo tedesco. Daimler ha speso oltre 200 milioni di euro per aggiornare il sito produttivo di Hambach in Francia, dove vengono realizzate le batterie e la trazione elettrica della piccola citycar. Capace di garantire un’autonomia di 145 chilometri prima di doversi “attaccare alla spina”, la Smart elettrica avrà una velocità massima di 120 km/h.

A differenza di altre case automobilistiche Daimler offre la possibilità di noleggiare o acquistare le batterie al litio. Nel primo caso il prezzo (riferito alla Germania) della Smart EV è di 18.910 euro più 65 euro al mese; in caso di acquisto si dovrà firmare un assegno di 23.680 euro.

Per confrontare i prezzi della Smart elettrica con la concorrenza, Renault noleggia il pacco batterie della Zoe tra 80 e 100 euro con un prezzo di acquisto della vettura, in vendita entro la fine dell’anno, pari a 15.700 euro. Al contrario la triade Mitsubishi i-Miev, Peugeot iOn e Citroen C-Zero (36.803, 28.310, 28.321 euro) includono il costo delle batterie direttamente nel prezzo finale.   

No votes yet.
Please wait...