Audi A2: cancellata la citycar elettrica

Il progetto dell’Audi A2 elettrica è tornato nel cassetto a causa del prezzo finale di 40.000 euro considerato elevato. Più speranze per A1 e-tron

Audi A2 Concept

Altre foto »

Secondo le ultime indiscrezioni, riportate dal magazine inglese Car, Audi avrebbe bloccato il progetto della sua A2, l'innovativa citycar elettrica che sarebbe dovuta entrare in produzione nel 2015. Le ragioni di questo stop improvviso starebbe nel prezzo finale della vettura considerato troppo elevato. I vertici di Ingolstadt, infatti, hanno ritenuto fuori mercato il prezzo di 40.000 euro necessari ai potenziali clienti per acquistare l'Audi A2.

Nonostante si sarebbe posizionata tra le compatte premium dotate di propulsione 100% elettrica, il mercato non avrebbe assorbito un veicolo del genere facendo quindi impennare i già elevati costi di produzione. L'Audi A2 - presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2011 - si sarebbe confrontata con la futura Bmw i3, proponendo un motore elettrico da 85 kW in grado di garantire un'autonomia di circa 200 km. Il tutto contenuto in una struttura lunga meno di quattro metri.

Tra le altre caratteristiche, il concept di Audi A2 utilizza una batteria agli ioni di litio, collocata sotto al pianale, che può accumulare fino a 31 kWh di energia, di cui 24 kWh disponibili per l'uso. Il motore elettrico, montato trasversalmente nella parte anteriore dell'auto, trasmette, attraverso un cambio monomarcia, 270 Nm come picco di coppia (160 Nm disponibili permanentemente) alle ruote anteriori.
Usando una corrente trifase a 400 Volt, la batteria si ricarica completamente in circa un'ora e mezza. Con una normale corrente a 230 Volt occorrono approssimativamente quattro ore.

Ai quattro anelli non rimane che puntare tutto sull'altra piccola ecologica, la A1 e-tron. Anche per lei la strada non sarà in discesa. Le difficoltà di messa punto del progetto (motore rotativo Wankel per alimentare la propulsione elettrica) e i soliti esigui margini di profitto per vetture con tali caratteristiche risicano sempre più le speranze di produzione.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 05 giugno 2012

Altro su Audi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black
Ultimi arrivi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black

La gamma della nuova generazione dell’Audi Q5 si arricchisce di un nuovo TDI entry level e del ricco allestimento S line black.

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT
Ultimi arrivi

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT

Debuttano in gamma il 2.0 TDI 150 CV (184 CV per Audi TT) e il 2.0 TFSI quattro 252 CV, la declinazione Sport Plus, e la S Line Plus per TT.

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017
Anteprime

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017

Audi presenta alla kermesse statunitense il nuovo concept Q8, la Q5 in versione S da 354 cavalli e la A5 in versione cabrio.