Nissan e-NV200: confermata la versione elettrica

Nissan ha confermato che il van NV200 sarà anche elettrico: sarà assemblato solo a Barcellona e sarà lanciato nel 2013 in tutto il mondo.

Nissan e-NV200 Concept

Altre foto »

Dopo l'auto elettrica Leaf ecco il van e-NV200: Nissan ha reso noto che il nuovo veicolo a emissioni zero presentato in occasione dello scorso salone di Detroit sarà commercializzato a partire dal 2013.

L'obiettivo è poi quello di lanciarlo in tutto il mondo partendo dallo stabilimento di Barcellona, dove sarà assemblato e per il quale sono stati investiti 100 milioni di euro e dove lavoreranno - indotto compreso - circa 700 persone.

La nuova vettura della Casa giapponese sfrutterà e migliorerà la tecnologia della Leaf portando l'autonomia del van a 175 km dichiarati, la velocità a 145 km/h e la potenza del motore a batteria a 80 kW e a 280 Nm di coppia massima. Gli ingegneri Nissan hanno lavorato - e continuano a lavorare - con l'obiettivo di diminuire i costi di gestione in modo da rendere più economicamente interessante l'acquisto e l'utilizzo dell'e-NV200 sia da parte di clientela privata sia da parte di quella professionale o aziendale.

La versione elettrica è basata sul van NV200 prodotto fino a oggi in 100mila unità, già in circolazione dal 2010 e scelto dall'amministrazione di New York come nuovo taxi ufficiale.

Per questa seconda ondata di auto elettriche, il gruppo Nissan-Renault è già al lavoro per stringere accordi con varie aziende europee di fornitura dell'energia, con le quali creare una fitta rete di colonnine su tutto il territorio del vecchio continente, in grado di ricaricare l'80% delle batterie in 30 minuti di tempo.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN E-NV200 EVALIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 28 maggio 2012

Altro su Nissan e-NV200 Evalia

Nissan e-NV200: van elettrico premiato in Germania
Aziendali

Nissan e-NV200: van elettrico premiato in Germania

Il Nissan e-NV200 ha conquistato il favore degli addetti ai lavori in Germania e si prepara ad essere premiato al Salone di Hannover 2016.

Nissan e-NV200, il Van Sharing elettrico parte da Roma
Ecologiche

Nissan e-NV200, il Van Sharing elettrico parte da Roma

Parte a Roma il nuovo servizio di Van Sharing elettrico per incentivare il trasporto merci a zero emissioni.

Nissan e-NV200 Evalia 7 posti: primo contatto
Ecologiche

Nissan e-NV200 Evalia 7 posti: primo contatto

Con 7 posti ed un'autonomia di 167 km è l'ideale per le strutture turistiche.