Mercedes Classe A elettrica: arriverà nel 2013

Simonluca Pini
24 Maggio 2012
52 Foto
Mercedes Classe A elettrica: arriverà nel 2013

Nascerà grazie alla collaborazione con Tesla la versione a zero emissioni della nuova Mercedes Classe A.

Trends: Auto elettriche

Nascerà grazie alla collaborazione con Tesla la versione a zero emissioni della nuova Mercedes Classe A.

Fin da quando Daimler ha investito 50 milioni di dollari per l’acquisto del 9% di Tesla nel 2009, si poteva immaginare una futura gamma elettrica del costruttore tedesco. Dopo aver svelato la Mercedes Classe B E-Cell Plus Concept al Salone di Francoforte 2011, il marchio di Stoccarda è pronto a presentare entro il 2013 la nuova Mercedes Classe A elettrica. In veste di prototipo.

Realizzata in collaborazione con Tesla, la Mercedes Classe A a zero emissioni sarà commercializzata in Europa e Stati Uniti, sfidando così le versioni definitive dei prototipi Bmw E ed Audi A3 e-Tron. Nell’attesa di scoprire la scheda tecnica e ricevere le prime foto spia della nuova Classe A Elettrica, dalle indiscrezioni girate tra gli addetti ai lavori sembra che Tesla sia stia occupando della motorizzazione elettrica e della trazione.

Prima della nuova Classe A Eletric la gamma Mercedes riceverà diversi modelli a zero emissioni. La prima ad essere disponibile nelle concessionarie sarà la Mercedes Classe B E-Cell Plus. La monovolume compatta sarà spinta da una motorizzazione elettrica da 136 cavalli alimentata da un pacco di batterie al litio in grado di assicurare un’autonomia a emissioni zero di 100 chilometri. In caso di tratti più lunghi le batterie verranno ricaricate dall’unità benzina 1.0 litri turbo da 68 cavalli, grazie alla quale l’autonomia salirà a 600 km con emissioni inquinanti contenute in soli 32 g/km.

Nuova Mercedes Classe A 2013

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe A 250e ibrida plug-in: la prova

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background