Roding Roadster Electric by Siemens

Francesco Donnici
25 Maggio 2012
3 Foto
Roding Roadster Electric by Siemens

La sportiva artigianale vista al Salone di Ginevra sarà anche in versione elettrica, realizzata in collaborazione con la Siemens.

La sportiva artigianale vista al Salone di Ginevra sarà anche in versione elettrica, realizzata in collaborazione con la Siemens.

In occasione dell’ultimo Salone di Ginevra avevamo potuto ammirare la Roding Roadster 23, una spider sportiva senza compromessi realizzata artigianalmente dalla azienda tedesca Roding ed equipaggiata da un potente 3.0 litri sovralimentato (320 CV e 450 Nm di coppia massima) di origine Bmw. Tra le altre sofisticate caratteristiche che distinguono la vettura, troviamo anche un tecnologico telaio in fibra di carbonio, abbinato ai pannelli carrozzeria realizzati in fibra di vetro che consentono di ottenere un massa complessiva di soli 950 kg e un rapporto peso-potenza di ben 2,98 kg/CV.

Le caratteristiche di performance e di leggerezza che contraddistinguono la vettura hanno spinto il colosso dell’elettronica Siemens ad effettuare una partenership con la Roding che porterà alla nascita di una versione elettrica della Roadster, altrettanto sportiva ed entusiasmante. Siemens non è nuova a questo tipo di avventure, basta ricordare l’ottimo lavoro effettuato nella realizzazione di alcune sportive elettriche, come ad esempio la RUF 997s (realizzata su base Porsche 911, con la collaborazione del preparatore RUF) e la Porsche Cayenne dotata di trazione elettrica.

La Roding Roadster Electric realizzata da Siemens sostituisce il 6 cilindri sovralimentato della Bmw – situato in posizione centrale a ridosso dei sedili – con un enorme pacco batterie agli ioni di litio da 250 kg. Quest’ultimo viene accoppiato a due potenti propulsori elettrici in grado di fornire  una potenza massima di 325 CV (ben 5 CV in più rispetto al motore a benzina Bmw) e l’incredibile coppia  di 1000 Nm, che in alcuni casi raggiunge picchi di 2500 Nm.

Un altro aspetto molto interessante della Roding Roadster Electric è l’adozione di un sistema simile al Kers usato in Formula Uno, in grado di ricaricare le batterie con l’energia cinetica raccolta durante le frenate e le operazioni di decelerazione. Questo tipo di dispositivo inoltre si distingue anche per l’alta efficienza  offerta che consente di recuperare circa il 70% dell’energia liberata durante le frenate, ovvero molto di più rispetto ad alcuni sistemi di recupero d’energia proposti da altri Costruttori.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background