Nissan: il futuro è sempre più elettrico

Nissan si sta preparando per introdurre progressivamente quattro nuovi modelli elettrici nel suo listino che affiancheranno la Leaf.

Nissan LEAF

Altre foto »

I prossimi anni vedranno Nissan molto impegnata nello sviluppo di automobili alimentate al 100% a batteria: sembra infatti che ben 4 nuovi modelli affiancheranno la Nissan Leaf contribuendo così a diffondere maggiormente la mobilità cosiddetta a impatto zero.

Il primo modello farà il suo esordio in ottobre, durante il prossimo Salone dell'Auto di Parigi, e si tratterà della versione famigliare della Nissan Leaf. Sarà disponibile in più allestimenti in modo da poter ridurre il prezzo di vendita iniziale, primo vero limite alla diffusione delle vetture elettriche attualmente in vendita.

Il secondo modello 100% elettrico è invece pensato per chi ha necessita di grandi volumi di carico. Si tratta infatti di un veicolo comerciale leggero che sarà basato sul concept e-NV200 presentato quest'anno al Salone di Detroit e che condividerà il sistema di trasmissione con la Nissan Leaf, della quale riprenderà anche alcune linee stilistiche. La commercializzazione di questo furgoncino è prevista per la fine del 2013.

Si arriva quindi al 2014, quando sarà presentato un modello di berlina a quattro porte ad alte prestazioni, marchiata Infiniti, sviluppata sulla base della LE Concept. A bordo troveremo numerose tecnologie innovative tra cui un sistema di controllo delle funzioni di bordo touch screen e la modalità di ricarica delle batterie senza fili.

Concluderà, nel 2015, la serie di questo veicoli elettrici una piccola commuter pensata per un pubblico giovane che, secondo le ultime analisi di mercato, sta lentamente perdendo interesse per i veicoli convenzionali. Quest'auto, chiamata attualmente "Symbol", si ispira al concept Nissan Pivo e farà dello spazio interno il suo punto di forza: infatti i motori saranno inseriti direttamente nelle ruote e le batterie integrate nel pianale garantendo così una buona abitabilità per con dimensioni ridotte.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN LEAF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Fossati | 11 maggio 2012

Altro su Nissan Leaf

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive
Ecologiche

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive

La Casa giapponese ed Enel Energia presentano la prima offerta integrata dedicata alla mobilità elettrica a canone fisso.

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni
Ecologiche

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni

La vettura 100% elettrica più venduta al mondo viene declinata in una versione speciale dallo stile unico ed esclusivo.

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz
Aziendali

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz

La vettura 100% elettrica di Nissan debutta nella flotta Green Collection di Hertz.