Toyota RAV4 EV: presentata a Los Angeles

È stata presentata a Los Angeles la Toyota RAV4 EV, versione elettrica del SUV giapponese destinata al mercato USA, dove esordirà entro l'anno.

Toyota Rav4 EV a Los Angeles 2010

Altre foto »

Ha debuttato a Los Angeles, in occasione dell'edizione numero 26 dell'Electric Vehicle Symposium la nuova Toyota RAV4 EV, versione elettrica del crossover compatto giapponese il cui esordio sul mercato americano è atteso entro la fine del 2012, con uno sbarco nelle concessionarie della California anticipato all'estate.

La Toyota RAV4 elettrica nasce dalla collaborazione con Tesla, che, grazie all'esperienza maturata nel campo dei veicoli elettrici, ha messo a disposizione la piattaforma su cui si basa il SUV giapponese. La potenza erogata dal motore elettrico è di 156 cavalli, sfruttabili dal guidatore secondo due diverse modalità di funzionamento.

Il conducente può infatti scegliere se preferire la modalità Normal, la quale privilegia la guida ecologica cercando di contenere al massimo il consumo energetico e aumentare l'autonomia a fronte di prestazioni limitate (la velocità massima in questo caso arriva a 137 km/h), o Sport, una modalità che regala un diverso spirito alla RAV4 EV, sacrificando autonomia e consumi in favore delle prestazioni, tanto da riuscire a raggiungere i 160 km/h di velocità massima e a coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 7 secondi netti.

L'autonomia media dichiarata è di circa 160 chilometri, mentre la batteria al litio richiede 6 ore per una ricarica completa da effettuare tramite un impianto a 240 volt.

I tecnici giapponesi hanno implementato alcune modifiche sulla Toyota RAV4 EV, come un nuovo disegno della griglia anteriore, una modifica al paraurti e agli specchietti laterali, oltre all'introduzione di un piccolo alettone posteriore e della carenatura per il fondo scocca. Tutte queste soluzioni hanno consentito di favorire il rendimento aerodinamico della vettura, fino a raggiungere un Cx di 0.30, un valore notevole per un veicolo a baricentro alto come la RAV4.

La dotazione comprende uno schermo touchscreen da 8 pollici grazie a cui si possono gestire l'impianto di infotainment, le impostazioni della guida elettrica e il sistema di navigazione satellitare. Al momento la Toyota RAV4 elettrica è un'esclusiva riservata al mercato USA, dove la casa giapponese conta di venderne 2.600 esemplari in tre anni, con un prezzo di partenza di 49.800 dollari.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA RAV4 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 08 maggio 2012

Altro su Toyota RAV4

Toyota Rav4: il primo esemplare prodotto negli impianti di San Pietroburgo
Attualità

Toyota Rav4: il primo esemplare prodotto negli impianti di San Pietroburgo

Specifico per i mercati russo, bielorusso e kazako, lo stabilimento di San Pietroburgo produce anche la Camry.

Toyota Rav 4 Hybrid: la prova su strada
Prove su strada

Toyota Rav 4 Hybrid: la prova su strada

Il SUV delle Tre Ellissi diventa ibrido e guadagna un sostanzioso restyling.

Toyota: RAV4 Hybrid 2016: prezzi da 28.900 euro
Ultimi arrivi

Toyota: RAV4 Hybrid 2016: prezzi da 28.900 euro

La RAV 4 si sottopone al restyling e si arricchisce della variante Hybrid.