Consegnata la prima Mazda Premacy a idrogeno

Lorenzo Stracquadanio
27 Maggio 2009
35 Foto
Consegnata la prima Mazda Premacy a idrogeno

Un motore rotativo con doppia alimentazione idrogeno/benzina e trazione ibrida per la Mazda Premacy Hydrogen RE Hybrid

Un motore rotativo con doppia alimentazione idrogeno/benzina e trazione ibrida per la Mazda Premacy Hydrogen RE Hybrid

.

Mazda Motor Corporation ha consegnato nei giorni scorsi la prima Premacy (che sul mercato europeo prende il nome di Mazda5) Hydrogen RE Hybrid. Destinataria è stata la Iwatani Corporation, azienda giapponese specializzata nel campo dello sviluppo energetico. La vettura di casa Mazda è l’ultima versione che adotta un motore ibrido di tipo rotativo che può essere alimentato indifferentemente a idrogeno o a normale benzina.

Grazie al sistema a doppia alimentazione, sviluppato anche per l’attuale RX-8 Hydrogen RE, la Mazda Premacy Hydrogen RE Hybrid può circolare usando sia l’idrogeno sia il normale carburante, dunque anche in zone dove non è presente un’infrastruttura di rete per il rifornimento di idrogeno).

Secondo la Casa nipponica, l’aggiunta di un nuovo sistema ibrido rafforza in modo significativo le prestazioni della vettura e contribuisce a incrementare l’autonomia che adesso è pari a 200 chilometri (un valore doppio rispetto a quello registrato sulla RX-8 Hydrogen RE).

La Premacy ibrida rotativa a idrogeno è la seconda vettura con motore rotativo ibrido consegnata a Iwatani Corporation (la prima era stata proprio la sportiva RX-8 nel Marzo del 2006). La monovolume verrà impiegata nella sede giapponese della società per poi entrare a far parte del Japan Hydrogen & Fuel Cell Demonstration Project (JHFC) presso la stazione a idrogeno del Kansai International Airport di Osaka.

“Mazda è lieta di affidare il suo nuovo veicolo con motore rotativo ibrido a Iwatani, che si è impegnata nei prossimi anni nello sviluppo dell’energia basata sull’idrogeno – ha commentato Akihiro Kashiwagi, program manager nello sviluppo del motore rotativo a idrogeno di Mazda – La nostra azienda userà i feedback ricevuti da Iwatani per migliorare le performance di questa tecnologia con l’obiettivo di dare il nostro contributo alla creazione, in futuro, di una società dove sia ampiamente diffusa l’energia derivata dall’idrogeno”.

Mazda5 MY 2013: le immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mazda CX-3 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • mazda-cx-5-2-2l-skyactiv-d-175cv-4wd-exceed-4
    12.500 €
    MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 175CV 4WD Exceed
    Diesel
    237.000 km
    09/2012
  • mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-evolve
    14.600 €
    MAZDA CX-3 1.5L Skyactiv-D Evolve
    Diesel
    110.000 km
    06/2016
  • mazda-3-2-0l-executive-da-ordinare-in-tutte-le-configurazi
    25.750 €
    MAZDA 3 2.0L EXECUTIVE DA ORDINARE in tutte le configurazi
    Elettrica/Benzina
  • mazda-5-1-8-mzr-16v-115cv-style
    4.990 €
    MAZDA 5 1.8 MZR 16V (115CV) Style
    Benzina
    173.000 km
    10/2006
  • mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-evolve-4
    14.900 €
    MAZDA CX-3 1.5L Skyactiv-D Evolve
    Diesel
    130.000 km
    09/2018
  • mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-evolve-5
    15.300 €
    MAZDA CX-3 1.5L Skyactiv-D Evolve
    Diesel
    103.000 km
    04/2017
  • mazda-2-homura-90-cv-e-skyactiv-g-m-hybrid
    21.200 €
    MAZDA 2 HOMURA 90 CV e-Skyactiv g M Hybrid
    Benzina
  • mazda-2-1-5-hybrid-e-cvt-pure-2
    20.500 €
    MAZDA 2 1.5 Hybrid e-CVT Pure
    Benzina
    10 km
    03/2023
  • mazda-3-mazda3-2-2-skyactiv-d-exceed
    13.400 €
    MAZDA 3 Mazda3 2.2 Skyactiv-D Exceed
    Diesel
    126.000 km
    07/2016
page-background