Audi A6 L e-tron Concept a Pechino 2012

Studiata per conquistare il mercato cinese, la versione a passo lungo dell’Audi A6 porta in dote una sofisticata meccanica ibrida.

Audi A6 L e-tron Concept

Altre foto »

Tra le novità che Audi presenterà in occasione dell'imminente Salone di Pechino 2012 (27 aprile - 2 maggio), troveremo anche la nuova A6 L e-tron Concept, variante eco-sostenibile e dotata di passo allungato della nota e lussuosa berlina di segmento "E" della Casa tedesca, studiata appositamente per il mercato cinese.

Quella di lanciare sull'appetibile paese asiatico inedite versioni a passo lungo delle proprie berline, risulta ormai una pratica consolidata da tutti i Costruttori europei di segmento premium, a causa della forte e continua richiesta in Cina di queste particolari varianti di carrozzeria. Inoltre queste vetture vengono quasi sempre assemblate direttamente in loco grazie a partnership stipulate con altri produttori cinesi, in modo da poter abbattere i costi di produzione e garantire allo stesso tempo la loro diffusione attraverso reti commerciali capillari e ben avviate.

Più lunga e leggera

Esteticamente la Audi A6 L e-tron si fa notare per le maggiori dimensioni della carrozzeria (lunghezza di ben 5,02 metri e un passo di 3,02 metri) a vantaggio dei passeggeri posteriori. Esteticamente il prototipo porta in dote anche nuovi elementi stilistici tra cui la nuova calandra single frame, i grandi cerchi in lega multirazza da 21 pollici, i proiettori anteriori full LED e l'inedito diffusore posteriore che ingloba i due scarichi quadrangolari. Il telaio dell'auto e il 10% della carrozzeria sono stati realizzati in alluminio consentendo un risparmio della massa totale di ben il 15%.

Autonomia di 80 km a zero emissioni

Per quanto riguarda la parte meccanica, la A6 L e-tron sfrutta una meccanica ibrida trapiantata da altri modelli della Casa tedesca che si distingue per l'uso del propulsore a benzina sovralimentato 2.0 litri TFSI capace di sviluppare da 211 CV ed abbinato ad un'unità elettrica da 95 CV (per un totale di 306 CV). Questa è alimentata da un pacco di batterie agli ioni di litio collocate nella parte posteriore della vettura che consente un'autonomia di ben 80 km nella sola modalità elettrica ad una velocità massima di 60 km/h.

Finiture da ammiraglia

Come da tradizione Audi, l'abitacolo della vettura risulta particolarmente curato e ricco di dispositivi elettronici, come la strumentazione specifica che incorpora tutte le informazioni relative al funzionamento del sistema ibrido, o ancora il divano posteriore dotato i funzione massaggio e impianto di climatizzazione dedicata, mentre il dispositivo di infotainment MMI Touch è stato aggiornato con 29.000 caratteri del complesso idioma cinese.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A6 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 23 aprile 2012

Altro su Audi A6

Nuova Audi A6: arriverà a Francoforte 2017
Anteprime

Nuova Audi A6: arriverà a Francoforte 2017

Sarà rivoluzionaria per sfidare la nuova Mercedes Classe E e la prossima BMW Serie 5.

Audi A6 2.0 TDI ultra S tronic: la prova su strada
Prove su strada

Audi A6 2.0 TDI ultra S tronic: la prova su strada

L'ammiraglia tedesca, rinnovata poco dopo la scorsa estate, si presenta nella sua variante più parsimoniosa ed efficiente

Nuova Audi A6 2014: prezzo da 44.400 euro
Ultimi arrivi

Nuova Audi A6 2014: prezzo da 44.400 euro

Audi ha comunicato i prezzi ufficiali per l'Italia della nuova Audi A6 in versione berlina, Avant e Allroad.