Audi e-sound: la voce digitale dell'R8 e-tron

Si chiama Audi e-sound la tecnologia che la casa tedesca userà per replicare il suono di un motore a benzina sulle future sportive elettriche.

Audi R8 e-tron 2012

Altre foto »

La silenziosità di un'auto elettrica, il cui motore emette solo un sibilo, è una delle questioni aperte per i più importanti costruttori.

Non è un caso infatti se dopo aver preso coscienza di come il futuro sarà sempre più elettrico i principali gruppi automobilistici hanno allestito delle apposite squadre con tanto di strutture collegate con l'unico scopo di dare una "voce" credibile ai prossimi modelli elettrici, specie a quelli ad alte prestazioni per i quali si dovranno convincere i clienti a rinunciare all'appagante rombo di V8 o di un V12.

Un esempio di tale impegno arriva da Ingolstadt, dove Audi ha messo in piedi un team di ingegneri del suono chiamati a risolvere il problema. Da questa struttura nasce quindi il sistema Audi e-sound, una soluzione chiamata a ricreare in tutto e per tutto il suono di un otto cilindri a V mediante sintetizzazione digitale, cioè tramite l'uso di tracce audio campionate tramite PC.

Il sistema Audi e-sound consiste in un grosso e potente altoparlante sistemato nel sottoscocca della vettura capace di produrre fino a 40 watt di suoni, in modo da avvisare acusticamente i pedoni del passaggio della vettura, che altrimenti rischierebbe di avvicinarsi senza essere percepita da chi, ad esempio, è girato dalla parte opposta a quella da cui il mezzo proviene.

La soluzione della casa tedesca troverà posto sulla Audi R8 e-tron, la sportiva elettrica da 313 cavalli su cui il gruppo Volkswagen punta con decisione, e sarà in grado, secondo quanto assicurato dai tecnici, di non far rimpiangere al guidatore un più rumoroso ma autentico motore a benzina tradizionale.

Nell'abitacolo sono state studiate apposite canalizzazioni che consentano di veicolare il suono prodotto dal sistema come se questo provenisse da un vero motore a combustione interna, lo stesso di quanto succederà all'esterno, dove la ricreazione dell'effetto dovrebbe essere altrettanto apprezzabile.

Gli ingegneri al lavoro sul progetto hanno diffuso un filmato per far capire al pubblico di cosa si tratta, anche se semplificando si può dire che, in un certo senso, Audi e-sound ricrea su una vettura gli effetti acustici che sono replicati oggi dai giochi di guida disponibili sul mercato, seppur con una promessa di qualità e di coinvolgimento notevolmente superiori.

 

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 10 aprile 2012

Altro su Audi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black
Ultimi arrivi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black

La gamma della nuova generazione dell’Audi Q5 si arricchisce di un nuovo TDI entry level e del ricco allestimento S line black.

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT
Ultimi arrivi

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT

Debuttano in gamma il 2.0 TDI 150 CV (184 CV per Audi TT) e il 2.0 TFSI quattro 252 CV, la declinazione Sport Plus, e la S Line Plus per TT.

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017
Anteprime

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017

Audi presenta alla kermesse statunitense il nuovo concept Q8, la Q5 in versione S da 354 cavalli e la A5 in versione cabrio.