Mercedes Classe E 300 BlueTEC HYBRID

La nuova ibrida della Casa di Stoccarda promette i consumi da citycar e prestazioni da berlina sportiva. Da 52.386 euro.

Mercedes Classe E 300 BlueTEC HYBRID

Altre foto »

Mercedes si prepara a lanciare sul mercato italiano la nuova Classe E 300 BlueTEC HYBRID, sofisticata versione ibrida della quattro porte tedesca che sarà possibile ordinare da aprile - anche in versione station wagon - presso le concessionarie della Casa, mentre per le prime consegne bisognerà attendere il mese di giugno.

Lo schema della BlueTEC HYBRID abbina l'utilizzo del compatto e potente propulsore diesel quattro cilindri 2,1 litri CDI, dotato di doppia sovralimentazione e capace di erogare 204 CV e 500 Nm di coppia, ad un motore elettrico. Quest'ultimo sviluppa 27 CV e 250 Nm ed è completamente integrato nel cambio  automatico 7G-Tronic Plus, dotato di sette rapporti e sprovvisto del convertitore di coppia, mentre al suo posto troviamo una frizione in bagno d'olio. Il motore elettrico viene alimentato da  un pacco batterie agli ioni di litio da 0,8 kWh e per non rubare spazio all'abitacolo o al bagagliaio, le batterie sono state sistemate nel vano motore e dispongono di un sistema di recupero di energia in frenata.  

Questa particolare configurazione meccanica permette di ottenere consumi ed emissioni inquinanti ridotti che secondo i dati rilasciati dal Costruttore risultano 4,2 litri/100 km e 109 g/km di CO2 nella configurazione berlina, mentre per quella station wagon sono di 4,4 l e 116 g. La vettura inoltre può procedere con la sola trazione elettrica - quindi senza emettere un grammo di CO2 - per circa un chilometro e fino alla velocità massima di 35 km/h, dopodiché si aziona in modo automatico il propulsore termico che lavora in tandem con quello elettrico. Infine se si viaggia a velocità costante fino ad un massimo di 160 km/h, è possibile attivare la modalità di guida chiamata "Sailing", capace di spegnere il motore diesel e per permettere al motore elettrico di spingere la vettura con l'inerzia accumulata fino a quel momento.

I consumi e le emissioni contenute non devono però ingannare, infatti questa particolare Classe E risulta capace di prestazioni più che brillanti, riassumibili in un'accelerazione da 0 a 100 km/h ottenuta in 7,5 secondi (7,8  la  station wagon), mentre la velocità di punta dichiarata è di  242 km/h (232 km/h  la station wagon).

Il listino italiano della Mercedes Classe E 300 BlueTEC HYBRID parte  da 52.386 euro, riferito alla versione Fleet, ed arriva fino ai 60.923 euro della versione top di gamma Avantgarde.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE E inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 30 marzo 2012

Altro su Mercedes-Benz Classe E

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes Classe E Station Wagon 2016: primo contatto
Ultimi arrivi

Mercedes Classe E Station Wagon 2016: primo contatto

La nuova wagon tedesca convince per il suo stile accattivante e stupisce per l’iniezione di sistemi elettronici dedicati alla guida autonoma.

Mercedes-AMG Classe E 63: fino a 612 CV
Anteprime

Mercedes-AMG Classe E 63: fino a 612 CV

La berlina sportiva della Stella a Tre Punte sarà solo integrale per un’accelerazione da supercar