Renault Twizy elettrica: prezzo da 7.800 euro

Si avvicina il debutto sul mercato della Renault Twizy, microcar compatta offerta anche in una versione guidabile con il patentino.

Renault Twizy

Altre foto »

Compatta come una microcar e agile come uno scooter, la nuova Renault Twizy è sicuramente un veicolo originale, unico nel suo genere e potenzialmente in grado di aprire la strada a una nuova tipologia di mezzi di trasporto che fanno delle dimensioni contenute e dell'eco-compatibilità il loro biglietto da visita più importante.

Infatti, la piccola citycar francese è un'auto elettrica a zero emissioni che si annuncia assolutamente interessante soprattutto il pubblico più giovane, anche grazie alla possibilità di essere guidata da chi non ha la patente B per via dell'omologazione come quadriciclo leggero, una possibilità riservata a una delle due versioni disponibili.

La Renault Twizy è una due posti in tandem dal peso complessivo di 450 chilogrammi, lunga 2,32 metri, larga 1,24 e spinta, nella variante omologata come quadriciclo "pesante", da un motore elettrico da 20 cavalli che consente di raggiungere una velocità massima di 80 km/h.

Le prestazioni sono ovviamente inferiori nella versione guidabile con il patentino, la quale è fornita di un propulsore da 5 cavalli e raggiunge i 45 km/h, una velocità sufficiente per gli spostamenti in ambito esclusivamente urbano, dove i clienti apprezzeranno sicuramente l'autonomia dichiarata di 115 chilometri. La ricarica può essere effettuata da una presa elettrica a 220 volt in tre ore usando l'apposito cavo fornito.

Renault prevede di venere da 2.000 a 3.000 Twizy nel primo anno di commercializzazione, puntando anche su un listino che prevede l'offerta di tre allestimenti (Urban, Color e Technic) a prezzi che partono da 7.800 euro per la Twizy Urban, per arrivare agli 8.100 euro della Color e agli 8.700 della più accessoriata Technic, che ha di serie la vernice metallizzata e i cerchi in lega diamantati. 

Come optional ci sono le portiere, offerte a 600 euro, e la batteria, per la quale è previsto un canone di noleggio mensile che va da 50 a 72 euro in rapporto alla durata del contratto e del chilometraggio annuo.

 

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 22 marzo 2012

Altro su Renault

Renault: arriva "The dream cradle"
Attualità

Renault: arriva "The dream cradle"

Riproduce il movimento dell’auto a casa ed è stato sviluppato con il marchio Chicco in concomitanza con la partnership con la nazionale di rugby

Salone di Ginevra 2017: la nuova Alpine A110
Anteprime

Salone di Ginevra 2017: la nuova Alpine A110

Renault presenta la "Berlinette" del 21. Secolo: si chiama A110 come la sua antenata, ha un 1.8 turbo da 252 CV e il corpo vettura in alluminio.

Renault Captur: il crossover si aggiorna a Ginevra
Anteprime

Renault Captur: il crossover si aggiorna a Ginevra

Qualche ritocco estetico e più qualità negli interni per la vettura della Losanga